Torino, ZTL fino alle 19.30: la proposta del Comune

Torino, ZTL fino alle 19.30: la proposta del Comune
Pubblicità
ZTL in centro dalle 7.30 alle 19.30 con ingresso da 3 a 5 euro in cambio di due ore di sosta gratuita: questa la proposta del Comune
27 settembre 2018

ZTL in centro dalle 7.30 alle 19.30 con ingresso da 3 a 5 euro in cambio di due ore di sosta gratuita sulle strisce blu o in apposite strutture: questa è la proposta formulata dal Comune di Torino. 

L'obiettivo di questa proposta è stato illustrato dall'assessore Maria Lapietra ai consiglieri comunali: «Vogliamo scoraggiare chi passa in centro solo per attraversarlo ma senza fermarsi. Vogliamo indurre i cittadini a preferire i mezzi pubblici, ridurre l’inquinamento e tenere vivo il centro perché pensiamo di incentivare il commercio garantendo due ore di sosta inclusa nel prezzo», riporta La Stampa. 

Di tutt'altro avviso sono i commercianti della zona, che temono ripercussioni sui propri esercizi commerciali per via delle nuove disposizioni sulla ZTL, al momento attiva dalle 7.30 alle 10.30.

L'accesso alla ZTL sarà possibile in qualsiasi orario da parte di tutti. A parte i residenti e i genitori dei bambini che frequentano le scuole all'interno dell'area, chiunque entri dovrà pagare una cifra tra i 3 ed i 5 euro, che garantisce la sosta gratuita per due ore.

Per capire quale tariffa dovrà essere pagata, sarà sufficiente inserire la targa del veicolo nei parcometri, o, a posteriori, sul portale dedicato, purché entro la giornata nella quale è stato effettuato l'accesso. 

Le auto verranno controllate solo all'entrata nei varchi; il monitoraggio del numero di ore trascorse all'interno della ZTL sarà effettuato dagli ausiliari della sosta.

Secondo le stime, le nuove disposizioni sulla ZTL porteranno ad un aumento degli introiti di 6,3 milioni, per un guadagno, tolte le spese di 1,5 milioni per la gestione, di 4,8 milioni. Il 70% delle auto in ingresso dovrebbe pagare la tariffa più alta, 5 euro. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità