Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cosa dicono le prime classifiche delle vendite auto in Italia per il 2021? Che occorre ancora attendere, per tornare a volumi pre-pandemia. Non si sa quanto ma per certo l’anno incomincia con una flessione rispetto al corrispondente inizio 2020, quando nessuno avrebbe immaginato cosa ci attendeva.
Sforzi politici per gli incentivi e rivoluzione elettrica a parte, il grande interesse è per Stellantis. Il gruppo che include PSA ed FCA chiude il suo “primo mese” di conteggio con un calo relativo: 52.729 immatricolazioni nel Bel Paese, -21,7% sul 2020 sommato tra i vari marchi.
Stellantis somma comunque una quota di mercato pesante, in Italia: oltre il 39%. È proprio l’Italia di Maserati in positivo tra i vari marchi, anche se solo del 2%, calano gli altri. Osservando la Top10 vendite auto 2021 però, a oggi il mercato Italia è quasi monopolio Stellantis: 7 vetture su 10. Ottimo primo posto tra le elettriche, come da pronostico, per Fiat 500 BEV. È italiana l’auto elettrica più venduta (419 auto nel mese) alla pari con Smart EQ fortwo.
Le auto più vendute nel 2021 in Italia, a oggi sono: Panda prima, seguita da Toyota Yaris e Lancia Ypsilon. Quindi Citroën C3, Jeep Renegade, Opel Corsa, Peugeot 208, Volkswagen T-Roc, Dacia Duster e Fiat 500.