Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla fine di quest'anno "di emme" per la prima volta è molto probabile che veda per intero uno dei grandi classici di Natale. Un film che viene proiettato quasi sempre dalle reti Mediaset nella nottata della Vigilia e che mezza Italia conosce a menadito. Non è una novità del cinema da seguire su Netflix, vero, ma molti lo rivedranno con piacere, soprattutto se over35 che rinunciano al cinema, chiuso e alle varie “re-union” della notte magica, quest’anno castrata con tanto di coprifuoco.
Si tratta di “Una poltrona per due”, pellicola americana del 1983 con i bravi Eddie Murphy e Dan Aykroyd, che divertono come divertivano 37 anni addietro. A dirla tutta, molti giovani padri di famiglia apprezzano oggi più Jamie Lee Curtis dei due protagonisti maschili. L'occasione della vigilia in zona rossa, viene buona per fare una piccola classifica di quelle nella serie “Forse non tutti sanno che l'auto più bella è…”. Auto che si vede all'interno del film, ovviamente.
Da appassionati di motori, termici, questo azzeccato prodotto da cinema americano che originalmente si intitola Trading Places, ci riporta all’anno magico in cui Freddie Spencer vinse il suo primo titolo mondiale nella classe 500, pensionando King Kenny Roberts. Anno in cui Ayrton Senna si portava a casa in Brasile, senza aver avvisato nessuno del suo potenziale, quasi tutto quanto di meglio la “vera” F.3 di allora offrisse: titolo britannico e GP di Macao, vinti a mani basse.
In quella moltitudine di riprese fatte da John Landis, per raccontare le vicissitudini di ricchi finanzieri senza scrupoli e dell’uomo di strada inserito a Wall Street, passano inquadrate come comparse, magari per un istante e in un angolino, molte automobili non comuni. Soprattutto a rivederle oggi, soprattutto che non ti aspetteresti nella cinematografia americana.
Certo, è pieno di vetture americane usate dai protagonisti, anche limousine. Si contano AMC, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Ford, ma ci sono un paio di chicche che meritano il podio e sono europee. Stasera probabilmente le vedremo passare tra una risata e l’altra, accorgendoci di come non le avevamo mai notate prima. Ne vedete alcune in foto gallery, qui su automoto.it grazie al potenziale di quel mondo digitale che allora non conoscevamo, ma oggi ci permette simili analisi.
1) Karmann Ghia coupè (VW)
2) Rolls-Royce Phantom 5
3) Pontiac GTO
4) Van Dodge Ram (polizia)
5) Cadillac Sedan DeVille (Limousine)
6) Datsun 280ZX [Nissan S130]
7) Mercedes-Benz 600 [W100]
8) VW Maggiolino
9) Oldsmobile Starfire
10) VW Golf I
OMF