Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo 46 anni la La BBC ha deciso di sospendere Top Gear, lo storico programma automobilistico portato ad un enorme successo dal trio Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. La sospensione è dovuta principalmente agli ascolti bassi e ad una serie di riflessioni sulla sicurezza dopo un grave incidente ad uno dei nuovi conduttori nel 2022, Freddie Flintoff ex capitano della nazionale di cricket inglese uscito di strada ad alta velocità all'aerodromo di Dunsfold Park in Surrey, uno dei luoghi storici di Top Gear.
La decisione di togliere lo show automobilistico dai teleschermi è stata presa dopo la consegna delle conclusioni di un'indagine esterna sulla salute e sicurezza condotta dalla BBC e dalla necessità di pagare i danni al presentatore (si parla di 9 milioni di sterline) che si sta ancora curando per le conseguenze.
Gli incidenti, per la verità, non erano sconosciuti a Top Gear: all'aerodromo di Elvington a York nel 2006 un dragster che stava guidando Richard Hammond ha fatto un testacoda viaggiando a 463 km/h nel tentativo di battere il record di velocità terrestre britannico. Due settimane in coma.
La BBC ha ringraziato Freddie Flintoff, Chris Harris e Paddy McGuinnes, che sono stati al centro della rinascita dello show dal 2019, dopo lo storico (e nefasto) licenziamento di Jeremy Clarkson per un litigio finito a sberle con un producer (seguito da Richard e James), e ha dichiarato che "Mettere in pausa lo show sarà una notizia deludente per i fan, ma è la cosa giusta da fare. Tutte le altre attività di Top Gear rimangono invariate durante questa pausa, inclusi formati internazionali, digitali, riviste e licenze". In realtà lo show non era mai veramente tornato ai fasti del periodo Clarkson, benché gli ascolti fossero sempre piuttosto alti per una trasmissione automobilistica, arrivando a 4,5 milioni di spettatori