Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
TomTom e Volkswagen stanno lavorando congiuntamente alla navigazione dell'avvenire. La partnership tra l'azienda olandese e il gruppo di Wolfsburg, in essere dal 2015, non solo è stata rinnovata, ma si estende. I sistemi di infotainment delle future vetture del gruppo Volkswagen, elettriche incluse, sfrutteranno dei software che nasceranno dalla collaborazione tra Cariad, l'azienda del colosso tedesco specializzata in tecnologie e sofftware per l'automotive, e TomTom.
Ne nasceranno dei sistemi di navigazione frutto di una comunicazione efficace tra l'infotainment e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. Ma i dialoghi andranno ben oltre la singola vettura, visto che Cariad intende sfruttare i dati raccolti dalla nutritissima flotta del gruppo Volkswagen per migliorare la qualità e la copertura dei servizi di navigazione, arrivando a connettere oltre 40 milioni di veicoli nel mondo alla cloud automotive del gruppo Volkswagen entro il 2030.
Un obiettivo sfidante, da raggiungere con l'aiuto di TomTom, che ha sviluppato un sistema di navigazione in grado di integrarsi senza intoppi nei digital cockpit del gruppo Volkswagen, garantendo frequenti aggiornamenti over-the-air. Una soluzione per la navigazione che sfrutta le informazioni in tempo reale sul traffico per fornire stime accurate sulle tempistiche di arrivo. La nuova tecnologia di navigazione debutterà nel 2023, su modelli elettrici equipaggiati con ADAS all'avanguardia.