Tom Namovich: «Il CUE della Cadillac ATS è...come un iPad»

Tom Namovich: «Il CUE della Cadillac ATS è...come un iPad»
Pubblicità
Tom Namovich, Product Manager Cadillac Europe, ci parla del nuovo sistema multimediale Cadillac User Experience, studiato per offrire una nuova esperienza d'uso nell'ambito del car-entertainment
7 novembre 2012

La nuova Cadillac ATS è un'auto estremamente piacevole da guidare ma anche da vivere grazie ad interni molto raffinati ed un sistema multimediale come il CUE, che Cadillac propone come lo stato dell'arte in termini di funzionalità e praticità d'uso. Del Cadillac User Experience ne abbiamo parlato con Tom Namovich, Product Manager Cadillac Europe.

CUE: nasce dal foglio bianco
«Per lo sviluppo del CUE siamo partiti davvero dal foglio bianco. Non ci siamo limitati a dare una nostra visione delle cose ma abbiamo studiato a fondo l'interazione tra il guidatore e l'automobile. In cima all’elenco delle priorità abbiamo messo la progettazione dell’interfaccia utente, comunemente considerata il tallone d’Achille dei moderni sistemi per auto offerti nel settore.»

Individuati otto guidatori "tipici"
«Per centrare questo obiettivo il nostro gruppo di lavoro, composto da designer, ingegneri e sviluppatori, ha raggruppato varie categorie e migliaia di osservazioni, cercando elementi comuni alla difficoltà di utilizzo dei sistemi esistenti. Al termine del lavoro abbiamo definito otto "guidatori tipici", ciascuno con le proprie priorità nell’uso del sistema di infotainment in auto. C’era Spencer, per esempio, che doveva rispondere immediatamente a ogni SMS o Emily che voleva ascoltare i brani musicali presenti nel suo telefono, nell’iPod e nella chiavetta.»

cadillac ats (55)
Il CUEsi basa su un processore 3,5 volte più veloce del precedente, ed è dotato di uno schermo touch-screen con vibrazione e sensore di vicinanza

 

Che hardware usa CUE?
«Il sistema si basa su un processore 3,5 volte più veloce del precedente, su uno schermo touch-screen con vibrazione e sensore di vicinanza, un software che utilizza solamente quattro tasti sulla consolle e cinque sul volante.»

Non sono pochi quattro tasti?

«Pochi tasti, è vero, ma sono quelli che bastano per utilizzare al 100% il nostro sistema. La maggior parte delle attuali automobili di lusso prevede circa 20 pulsanti per le funzioni radio e intrattenimento, mentre il CUE li riduce alla stregua dei tablet di ultima generazione. A differenza di quest'ultimi, però, per ovvie ragioni di sicurezza e rapidità d'uso mentre si è alla guida abbiamo il tasto on-off che svolge anche la funzione di "mute", la regolazione del volume "a scorrimento" ed un pulsante home che riporta velocemente alla schermata iniziale, dovunque ci si trovi.»

Easy to use
«Lo schermo a colori da 8" è due volte più luminoso di un iPad e mostra la home con icone di grandi dimensioni. Essendo un sistema flessibile, vista la base linux, abbiamo ragionato come se il CUE fosse un vero tablet e così abbiamo pensato di lasciare libertà nella personalizzazione di elementi solitamente "intoccabili" come la schermata principale, dove è possibile abilitare sino a cinque pagine e 60 icone di collegamento a funzioni, numeri in rubrica o quant'altro.»

Lo schermo a colori da 8" del CUE è due volte più luminoso di un iPad e mostra la home con icone di grandi dimensioni


Ospita fino a 10 sorgenti esterne
«Il CUE è in grado di ospitare sino a 10 dispositivi mobili via Bluetooth e USB (tre porte). Il sistema è in grado di leggere anche il contenuto di schede SD e lettori MP3. Tra le funzioni principali ci sono radio AM/FM, connettività con smartphone, lettore media integrato e indicizzazione di playlist per MP3/iPod, navigatore con immagini 3D, impostazioni veicolo. Il tutto può essere comandato attraverso il touch-screen con feed-back tattile (vibra) o con comandi vocali.»

Capirà l'italiano nel 2013
«Per il momento CUE non riconosce la lingua italiana ma inglese, tedesco e spagnolo sono già operativi. L'italiano arriverà nel 2013 attraverso un aggiornamento gratuito che si farà direttamente in concessionaria.»

cadillac ats (41)
La progettazione e la miniaturizzazione delle componenti ha permesso di sfruttare al meglio lo spazio disponibile all'interno della plancia della Cadillac ATS

 

Nasconde un vano da 1.8 litri
«La progettazione e la miniaturizzazione delle componenti ci ha permesso di sfruttare meglio lo spazio disponibile all'interno della nostra plancia. L'area pulsanti, dunque, cela dietro di sé un vano di 1,8 litri utile per appoggiare dispositivi mobili che possono essere "letti" o ricaricati attraverso la presa USB interna e nascosti quando si lascia la vettura in parcheggi incustoditi.»

Novità: i sensori di prossimità
«I sensori di prossimità sono un elemento molto interessante del CUE. Lo schermo touch screen si attiva quando la mano dell’utente si avvicina. Questa funzionalità di "accensione per avvicinamento" riduce i disturbi visivi e semplifica la rappresentazione delle schermate attive, visto che comandi e funzionalità non utilizzati scompaiono lasciando campo libero alle sole informazioni necessarie per l’applicazione utilizzata.»

Base Linux
«Il mondo dell’infotainment cambia continuamente e rapidamente, pertanto il CUE è configurato anche per rispondere ai bisogni futuri. Aprendo la piattaforma del CUE basata su Linux, Cadillac si assicura che il CUE sia sempre all’avanguardia dei cambiamenti tecnologici, rimanendo utile e funzionale per l’intero ciclo di vita della ATS.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità