Tirrenia: stop ai traghetti da e per Sicilia e Sardegna

Tirrenia: stop ai traghetti da e per Sicilia e Sardegna
Pubblicità
Sequestrati i conti corrente della compagnia. MIT: «Ci sono altri vettori, non ci saranno problemi»
31 marzo 2020

Cin, la società che gestisce la compagnia di navigazione Tirrenia, ha bloccato da ieri le corse su tutte le linee di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti.

Lo ha annunciato una nota della Tirrenia, spiegando che la decisione segue il sequestro conservativo dei conti correnti di Cin eseguito dai commissari di Tirrenia Spa in amministrazione straordinaria, la “bad company” creata per la privatizzazione del vettore dei traghetti.

Per i commissari, «tenuto conto della situazione in cui versano Cin e il Gruppo Moby nel suo complesso, l'iniziativa dei commissari rappresenta un rimedio indifferibile a tutela dei creditori di Tirrenia, come confermato dai Tribunali di Milano e di Roma, che vi hanno fatto luogo nonostante la sospensione dei termini disposta dal Decreto Cura Italia ».

Il Ministero dei Trasporti ha fatto sapere che «tale decisione è stata assunta dall'organo commissariale in autonomia e indipendenza di giudizio, sulla scorta di un parere favorevole reso da parte del Comitato di Sorveglianza».

Mit e Mise assicurano la garanzia sui trasporti per tutte le isole: «Convocheranno urgentemente il collegio commissariale e Tirrenia Cin perché vengano adeguatamente contemperati - e se possibile tutelati - tutti gli interessi in gioco», assicurano da Roma.

Il Ministero delle infrastrutture e trasporti precisa, infine, che «in questa fase critica per il Paese, in emergenza COVID-19, attraverso l'operatività di altri armatori non ci saranno problemi di trasferimento delle merci, in particolare alimentari e farmaceutiche, e di collegamenti con la Sicilia, la Sardegna e le isole minori e che, in caso di particolari necessità o imprevisti, si attuerà un piano straordinario per tutti i collegamenti».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità