Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa svedese è la prima al mondo nella produzione di veicoli elettrici pesanti da 44 tonnellate e lancia la sua produzione in serie dei suoi camion più famosi, ovvero Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX.
Questi tre modelli, corrispondono a circa due terzi delle vendite dell’azienda e possono operare con un peso totale di ben 44 tonnellate.
Inoltre, con l’aggiunta di questi ultimi modelli, il totale dei veicoli elettrici venduti da Volvo ammonta ora a sei e rende l’azienda svedese, la più grande produttrice in serie di veicoli pesanti elettrici.
Secondo le dichiarazioni di Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, la richiesta di camion elettrici è molto alta in diversi mercati, questo perché gli acquirenti hanno l’esigenza di passare a dei mezzi di trasporto privi di combustibili fossili, per poter soddisfare gli obiettivi di sostenibilità.
Infine, in merito alle vendite dei nuovi camion, il presidente Alm ha dichiarato: “Abbiamo venduto più di 1.000 veicoli elettrici pesanti e oltre 2.600 camion elettrici in totale. Sono numeri ancora piuttosto contenuti, ma ci aspettiamo un aumento significativo dei volumi nei prossimi anni. Entro il 2030 dovremmo raggiungere con l'elettrico almeno il 50% delle nostre vendite globali di camion".