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La California è vicina a una decisione storica: consentire o vietare i TIR autonomi sulle strade pubbliche. Il Dipartimento dei Veicoli a Motore (DMV) ha pubblicato una bozza di regolamento il 30 agosto 2024, che apre alla possibilità di testare camion senza conducente. Finora, tali veicoli, che superano le 10.000 libbre, non erano ammessi per prove su strada in California.
L’industria dei veicoli autonomi vede questo sviluppo come un passo fondamentale, evidenziando vantaggi in termini di sicurezza e costi, soprattutto grazie alla possibilità di eliminare i periodi di riposo obbligatori per i conducenti umani. Tuttavia, il cammino per i TIR autonomi è tutt'altro che privo di ostacoli.
Il 31 agosto 2024, l'Assemblea della California ha approvato un provvedimento che richiede la presenza di un operatore umano al volante di questi veicoli. Questo disegno di legge, sostenuto da entrambi i partiti politici e dal sindacato dei Teamsters, è ora in attesa della firma del governatore Gavin Newsom. Sebbene il governatore abbia già respinto un provvedimento simile in passato, la decisione resta incerta.
Il pubblico californiano ha espresso grande preoccupazione per i veicoli a guida autonoma, soprattutto alla luce degli incidenti causati da auto senza conducente negli ultimi due anni. Prima di dare il via libera definitivo, la DMV accoglierà commenti pubblici fino al 14 ottobre. Nonostante la spinta dell'industria, il futuro dei TIR autonomi in California è ancora incerto, e il pubblico resta scettico sul loro impatto sulla sicurezza stradale e sull'occupazione.