Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
TikTok è un social pieno di tutorial, ma questo stavolta è davvero molto illegale: sembra infatti che ci siano video che insegnano come rubare le Kia e le Hyundai. I due brand, su tutte le furie, sono state colpite da questa challenge che spiega un modo per rubare determinate auto; di fatto tutto ciò ha aumentato il numero di furti negli USA, mentre i clienti hanno denunciato i due brand, che a loro volta hanno citato in giudizio TikTok.
Community Advisory due uptick in Kia and Hyundai thefts as viral tictok challenge continues there were 74 thefts of these cars in July and part of August last year. This year there have been 642, which is an increase of 767%. https://t.co/zjX4ZZv1t9 pic.twitter.com/hTK2LPOva3
— 15th District – Austin (@ChicagoCAPS15) August 25, 2022
Si tratterebbe delle Kia costruite tra il 2011 e il 2021, oltre che le Hyundai costruite dal 2015 al 2021: queste avrebbero un motore senza immobilizzatori, che lascerebbe la possibilità di cablare le auto per rubarle.
La sfida che gira sui social sembra dilagare sempre di più: a San Pietroburgo, Florida, sembrerebbe che un terzo dei furti sia stato effettuato a causa di questa sfida. Ormai, superata la notorietà da social, la rimozione di questi contenuti da TikTok non dovrebbe risolvere nulla, soprattutto considerato che il problema nelle auto permane.