Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lecco - Ore 18:00, lunedì 8 ottobre. All’interno del palazzetto del ghiaccio della città lariana non ci sono i soliti pattinatori, ma 24 auto - Citroen C4 Aircross – posizionate in 3 file da 8 auto ciascuna. Ai lati delle auto 12 persone, uomini e donne, di ogni fascia d’età, sono pronte a montare il maggior numero di catene da neve – Thule Easy-fit – in 60 secondi. Questo l’inusuale record che Thule ha deciso di stabilire per dimostrare l’immediatezza di utilizzo delle proprie catene da neve.
Il segnale d’inizio del tentativo di record è stato dato direttamente dal giudice del Guinness World Record, Lorenzo Veltri, ed immediatamente i 12 hanno dato avvio al montaggio veloce delle catene. Queste erano state preventivamente posizionate ad una distanza di 1 metro dalla ruota e al fischio d’inizio tutti i recordman hanno iniziato il montaggio. I 12 recordman hanno montato correttamente una media di 6,75 catene a testa. Dimostrando così che per montare ogni catena Thule Easy-fit sono necessari meno di 9 secondi.
Perchè l’idea di stabilire un Guinness World Record con una catena da neve?
«Perché in Thule – dichiarano gli esponenti dell'azienda - amiamo metterci alla prova ed inoltre abbiamo ritenuto quella del Guinness World Record una modalità di comunicazione innovativa e di impatto, in linea con il nostro nuovo modello di catena da neve Thule Easy-fit. Abbiamo lanciato la sfida tra i nostri partner commerciali e tra gli oltre 250 dipendenti della nostra azienda, ricevendo numerosissime richieste di partecipazione. Abbiamo così colto la sfida sostenuti anche dall’organizzazione del GWR che ha immediatamente creduto alla nostra idea di record.»
«Primo passo è stata la selezione dei recordman, tra di loro ci sono operai e impiegati, persone che lavorano in Thule da pochi mesi o da anni, provenienti da ogni parte d’Italia. A tutti è stata mostrata Thule Easy-fit per la prima volta a luglio 2012 e tutti si sono subito innamorati del prodotto per la sua incredibile facilità di utilizzo, “con questa catena sarà un gioco da ragazzi registrare un record imbattibile” questa era il commento di tutti.»
Come è nata la Thule Easy-fit?
«In Thule l’innovazione di prodotto è uno degli elementi fondamentali della strategia aziendale e l’attenzione ai bisogni dei consumatori è il driver principale di ogni nuovo prodotto. Da diversi anni il centro di ricerca e sviluppo dell’azienda di Molteno sta lavorando allo sviluppo della catena da neve più facile, intuitiva e veloce da montare e Thule Easy-fit è l’eccezionale risultato di tanto lavoro. Thule Easy-fit si lascia alle spalle le tradizionali catene da neve, Thule Easy-fit significa progresso ed innovazione e si presenta come una grande novità, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista del design.»
Thule Easy-fit è stata più volte premiata per i sui contenuti...
«Nell’ottobre 2011 Thule Easy-fit ha vinto l'Innovation Award nella categoria Aftermarket alla Fiera EquipAuto di Parigi. Nel febbraio 2012 la rivista britannica CAT ha scelto il nostro prodotto come Technical & Safety Innovation of the Year, mentre nel settembre 2012 all’Innovation Award della fiera internazionale Automechanika di Francoforte, Thule Easy-fit è stata selezionata tra i top 5 prodotti innovativi della categoria accessori. Ed ora siamo orgogliosi che Thule Easy-fit sia diventata une vera catena da record Si tratta di un prodotto unico che non ha eguali sul mercato e che ci posiziona come leader indiscussi nell’innovazione e nell’attenzione ai consumatori.»
Caratteristiche tecniche della catena Thule Easy-fit
Bastano tre operazioni per essere pronti a partire, ovvero: allargare l’arco rigido interno; calzare la catena sullo pneumatico partendo dalla parte superiore; abbassare il pedale per attivare il sistema di serraggio. Sia nella fase di montaggio che nella fase di smontaggio questo tipo di catena promette di contenere al massimo lo sforzo fisico richiesto, in quanto il tensionamento avviene con attivazione a pedale. A ciò si deve aggiungere che non si lavora dietro o sopra alla ruota, dove è difficile vedere quello che si sta facendo, ma solo nella parte inferiore dello pneumatico dove la luce libera è abbondante.
“Bastano tre operazioni per essere pronti a partire, ovvero: allargare l’arco rigido interno; calzare la catena sullo pneumatico partendo dalla parte superiore; abbassare il pedale per attivare il sistema di serraggio”
Specifiche tecniche:
Barra centrale in alluminio: E' il cuore e la grande novità per quanto riguarda il sistema di tensionamento, include il pedale di tensione pre-regolato, il dispositivo di sicurezza ed i pulsanti di sgancio.
Arco rigido: Permette il montaggio della catena partendo dalla parte alta dello pneumatico, in maniera più intuitiva rispetto alle tradizionali catene da neve.
Packaging: Per Thule il concetto di innovazione non si limita unicamente al prodotto, ma anche il packaging ne è coinvolto. Le catene Thule Easy-fit sono infatti contenute all’interno di una borsa di nylon, che può essere rivoltata ed utilizzata come un tappeto con istruzioni integrate. Questo promette un buon comfort durante le operazioni di montaggio/smontaggio ed evita il classico problema della perdita delle istruzioni. Prezzo consigliato al pubblico del prodotto: 247, 90 euro + IVA.