Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È stato inaugurato il nuovo stabilimento Texa dedicato alla produzione di sistemi powertrain per la mobilità elettrica: la cerimonia ufficiale, svoltasi il 30 settembre, ha visto la presenza di importanti figure politiche e imprenditoriali, tra cui il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, l'Assessore Regionale Elena Donazzan, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e noti imprenditori italiani come Gianfranco Zoppas, Mario Moretti Polegato e Enrico Carraro.
Questo nuovo stabilimento, Texa e-Powertrain, è un avanzato centro tecnologico specializzato nella produzione di sofisticati sistemi inverter, unità di controllo dei veicoli e motori per veicoli elettrici. Situato a Monastier di Treviso e frutto di un investimento di oltre 20 milioni di euro e si estende su una superficie di 24.000 metri quadrati. Una volta completamente operativo, darà lavoro a circa 100 persone, tra ingegneri, tecnici specializzati e operatori di linea. Inoltre, è prevista la costruzione di un nuovo edificio adiacente con una superficie di 15.000 metri quadrati.
Texa è stata una delle prime aziende italiane a investire nell'elettrificazione, iniziando le attività di ricerca e sviluppo sui propulsori elettrici e sugli inverter nel 2018. L'azienda si impegna a sostenere l'industria automobilistica italiana, mantenendo una forte presenza sul territorio e collaborando con le università per l'innovazione nel settore automobilistico.
Durante la cerimonia di inaugurazione, il Presidente di Texa, Bruno Vianello, ha sottolineato l'importanza della transizione verso la mobilità elettrica e ha annunciato accordi pluriennali segreti con importanti case automobilistiche internazionali. L'evento ha visto la partecipazione di diversi politici, tra cui il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, che ha elogiato l'imprenditoria italiana e l'importanza di sostenere le imprese in questa fase di cambiamento verso la mobilità sostenibile. Il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, ha sottolineato l'importanza della transizione energetica e l'apporto fondamentale delle imprese italiane in questo processo. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Alfonso Urso, ha sottolineato l'importanza del settore automotive per l'economia italiana e ha elogiato Texa per il suo contributo all'innovazione nel settore. Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha complimentato Texa per il suo successo e il suo impegno continuo nell'investire in Italia e nel settore dell'automotive. Infine, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha elogiato Texa per la sua dedizione all'innovazione digitale e tecnologica, sottolineando l'importanza dell'azienda nel promuovere la sostenibilità ambientale. La nuova business unit e-Powertrain di Texa si impegna nella produzione di motori elettrici, inverter e centraline di controllo veicolo. Il motore elettrico di Texa è basato su un'architettura a flusso assiale, che offre vantaggi in termini di compattezza e prestazioni. L'inverter è progettato per garantire efficienza ed è raffreddato a liquido. La centralina di controllo veicolo è in grado di gestire inverter e motori per garantire una guida efficiente e dinamica.