Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'ultima tornata di test Euro NCAP dell'anno ha portato giudizi positivi per ben nove auto: ad ottenere il punteggio massimo - cinque stelle - sono state Audi Q7, Ford Kuga e Mondeo, Renault Captur, Peugeot 2008 con Safety Pack, Tesla Model X, Porsche Taycan, Subaru Forester e Skoda Octavia. Quattro stelle per Volkswagen Sharan e Seat Alhambra; tre, invece, per Jeep Renegade.
La Audi Q7 ha ottenuto il punteggio massimo nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo. L'unico punto debole del SUV dei Quattro Anelli è la salvaguardia del torace per conducente e passeggeri qualora si verifichino impatti frontali. La Ford Kuga, invece, si distingue per il buon funzionamento del sistema di frenata automatica di emergenza e per la protezione di pedoni e ciclisti, categoria nella quale ha fatto registrare il punteggio più alto. Qualche mancanza, invece, nella protezione del torace e della tibia del conducente in caso di scontro frontale.
La Ford Mondeo, invece, protegge meglio i passeggeri a bordo rispetto alla Kuga, ma non è altrettanto efficace nella protezione dei pedoni: in caso di investimento, il bacino è scarsamente protetto. La Renault Captur, dal canto suo, ha ottenuto il miglior punteggio nello scontro laterale contro la barriera; l'unica debolezza, anche in questo caso, è rappresentata dalla salvaguardia del bacino del pedone.
La Peugeot 2008 equipaggiata con Safety Pack con frenata automatica di emergenza e riconoscimento dei ciclisti ottiene cinque stelle. Le migliori vetture in assoluto sono la Tesla Model X e la Subaru Forester: i SUV della casa di Palo Alto ha fatto registrare il massimo punteggio nelle prove di urto laterale e del ciclista, mentre ha mostrato qualche lacuna nella salvaguardia del collo del bambino di 10 anni negli impatti frontali e in quella del bacino del pedone. La Forester, invece, ha ottenuto punteggi elevati nella protezione dei bambini e nelle prove di urto laterale.
Cinque stelle, poi, anche per l'elettrica Porsche Taycan, che ha fatto registrare un punteggio ottimo nella prova del sistema AEB per il riconoscimento dei ciclisti. Quattro sono invece le stelle ottenute da Volkswagen Sharan e Seat Alhambra: le sorelline sono state penalizzate dal distacco della portiera posteriore nel caso di un urto violento contro un palo e dalla scarsa protezione del torace del passeggero posteriore, per l'eccessiva forza esercitata dalla cintura.
Solo tre stelle per la Jeep Renegade, invece; questo perché nelle valutazioni non è stata presa in considerazione la frenata automatica di emergenza, perché disponibile solo su alcune versioni. La Skoda Octavia, infine, ha colto il punteggio massimo nello scontro con una barriera laterale, mentre ha mostrato qualche debolezza nella protezione marginale del torace del passeggero posteriore, del collo bambino nell'urto frontale e del torace del conducente in quello contro il palo.