Test Euro NCAP, ecco le auto più sicure del 2018

Test Euro NCAP, ecco le auto più sicure del 2018
Pubblicità
Ecco le auto più sicure del 2018 secondo i test Euro NCAP
12 dicembre 2018

Della recente débâcle della Fiat Panda, con le sue zero stelle, si è parlato molto. Ma quali sono le vetture più sicure del 2018 secondo i test Euro NCAP? Si tratta di Mercedes Classe A, Lexus ES e Hyundai Nexo. La Classe A, risultata la migliore tra le Small Family Cars, ha raggiunto punteggi alti nella protezione dei bambini, degli adulti e degli utenti vulnerabili. È stata invece riscontrata qualche carenza nel sistema di mantenimento della corsia e quello di monitoraggio degli angoli ciechi. 

Ad imporsi nella categoria Large Family Cars è stata la Lexus ES, capace di ottenere ottimi punteggi in tutte le prove e di eccellere nella frenata automatica di emergenza nell'ambito urbano. Le uniche criticità riscontrate riguardano la protezione del bacino del passeggero posteriore, l'airbag laterale posteriore e il rilevamento dei ciclisti. 

Regina della categoria Large Off-Roaders è la Hyundai Nexo, il primo veicolo fuel cell testato da Euro NCAP. La Nexo ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le categorie, fatta salva quella della protezione dei passeggeri posteriori dal colpo di frusta in caso di tamponamento, per via della conformazione del poggiatesta.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«Nel 2018 abbiamo introdotto nuovi severi test, con particolare attenzione alla tutela degli utenti vulnerabili della strada. I tre vincitori del riconoscimento 'Best in Class 2018' dimostrano, chiaramente, che i produttori si stanno impegnando per raggiungere i massimi livelli di tutela e che le valutazioni di Euro NCAP rappresentano uno stimolo per migliorare la sicurezza», ha affermato il segretario generale Euro NCAP, Michiel van Ratingen.

«Nei test di quest'anno - ha continuato van Ratingen - Euro NCAP ha inserito le tecnologie di guida automatica e i risultati raggiunti sono stati d'aiuto per chiarire alcuni dubbi da parte dei consumatori. I sistemi di guida assistita possono recare benefici sia dal punto di vista della sicurezza che della facilità d'uso, ma l'automazione completa è ancora lontana. Seguiremo e valuteremo questi sviluppi in modo da garantire ai consumatori tutte le informazioni di cui hanno bisogno nel momento in cui prendono in esame le nuove tecnologie di guida».

Pubblicità