Tesla: vietato chiamarla "Full Self Drive" perché non lo è (e vale per tutti in California)

Tesla: vietato chiamarla "Full Self Drive" perché non lo è (e vale per tutti in California)
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Dal primo gennaio in California una nuova legge vieta alle Case e ai concessionari di parlare di "full self drive" perché le nessuna auto in vendita è veramente autonoma. È pubblicità ingannevole
29 dicembre 2022

LCalifornia, precorritrice da sempre della legislazione USA per quel che riguarda le auto, dal 1° di gennaio 2023 stabilisce una regola ferrea: non si può dire in nessuna forma che un'auto è "Full Self Drive" perché lascia intendere che il veicolo è completamente autonomo e questo non corrisponde alla verità.

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Un produttore o concessionario non deve nominare alcuna funzione di automazione parziale della guida o descrivere alcuna funzione di automazione parziale della guida nei materiali di marketing, utilizzando un linguaggio che implichi o induca altrimenti una persona ragionevole a credere che la funzione consenta al veicolo di funzionare come un veicolo autonomo , come definito nella Sezione 38750, o altrimenti ha funzionalità non effettivamente incluse nella funzione. Una violazione di questa suddivisione sarà considerata una pubblicità ingannevole ai fini della Sezione 11713."

California Senate Bill No. 1398

Una legge che probabilmente è destinata a cambiare tutta la comunicazione riguardo la guida autonoma negli USA. La nuova disposizione firmata dal Governatore Gavin Newsom in settembre infatti vieta di descrivere un sistema come "del tutto autonomo" (fullI self driving) se poi nelle raccomandazioni fatte su siti e a bordo delle auto viene specificato che è sempre richiesta l'attenzione del guidatore.

Ovviamente questa nuova legge vale per tutti, costruttori e concessionarie, ma il riferimento a Tesla è inevitabile, visto che il marchio americano ne ha fatto una vera bandiera e per questa peculiarità fa anche pagare una cifra non indifferente ai clienti.

La nuova legge californiana qualifica le dichiarazioni di guida autonoma per le auto esistenti come "pubblicità ingannevole", perché i numerosi sistemi di assistenza alla guida come il controllo di corsia, lo stop di emergenza, sensori radar e lidar non rendono un'auto un sistema del tutto indipendente dal guidatore.

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