Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha intimato a Tesla di non utilizzare il termine Autopilot nelle comunicazioni pubblicitarie in Germania, in quanto fuorviante: potrebbe indurre i conducenti a pensare che la loro attenzione al volante non sia necessaria. La Kba, l'Autorità federale per i trasporti tedesca, ha inoltrato la richiesta a Tesla attraverso una lettera.
Una portavoce di Tesla, contattata da Automotive News, ha spiegato come l'azienda abbia sempre specificato chiaramente che il sistema di assistenza richiede la massima attenzione da parte del conducente. Ha aggiunto, inoltre, che il termine Autopilot è utlizzato da decenni in ambito aerospaziale per indicare un sistema che opera in congiunzione con un pilota umano.
«Così come sugli aeromobili, se usato in modo appropriato - ha spiegato la portavoce di Tesla - l'Autopilot riduce il carico di lavoro del conducente e rende l'esperienza di guida più sicura».
Nella giornata di venerdì, la Kba aveva inviato delle lettere ai proprietari di auto Tesla, avvisandoli che i loro veicoli non possono essere utilizzati senza una costante attenzione da parte del conducente.