Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il lancio del Tesla Semi definitivo, quindi del primo esemplare che sarà consegnato a Pepsi Co. Fritolay, ha preso vita questa notte nella Gigafactory di Sparks, nel Nevada, dove Elon Musk in compagnia di Dan Priestly (il senior manager di Semi Truck) hanno presentato il trattore completamente elettrico.
Lanciato nel 2017, il veicolo ha attraversato periodi di sviluppo complessi e difficoltà dovute alla pandemia e alla fornitura di batterie, cosa per la quale Elon ha chiesto scusa, e questo ha dato tempo alla concorrenza di mettersi in pari. Infatti nel frattempo anche Volvo, Daimler e la tanto discussa Nikola hanno presentato i loro modelli a batterie. Il Semi di Tesla ha però già un suo piccolo record visto che ha percorso in un viaggio inaugurale circa 800 km a pieno carico nelle scorse settimane.
A differenza di altri veicoli da trasporto, il Semi non ha la guida a destra o sinistra a seconda dei Paesi, ma il sedile del guidatore è al centro e ai lati ci sono due grandi schermi interattivi.
Il sistema di ricarica è il più potente del mondo per un veicolo elettrico, visto che può raggiugere 1 Megawatt di potenza in corrente continua con raffreddamento ad acqua. Questo tipo di Fast charger potrebbe essere collocato accanto alle stazioni dei Supercharger e in futuro essere utilizzato anche dal Cybertyruck.