Tesla Robotaxi: stanotte il lancio ufficiale in California, cosa succede ad Elon Musk?

Tesla Robotaxi: stanotte il lancio ufficiale in California, cosa succede ad Elon Musk?
Pubblicità
Questa notte dalla California Tesla svelerà al mondo il tanto atteso Robotaxi, un veicolo che promette di rivoluzionare il trasporto urbano grazie all'integrazione di tecnologie all'avanguardia, senza conducente e dotato di intelligenza artificiale
10 ottobre 2024

Il concept di Robotaxi che verrà svelato stanotte da Burbank (California) è centrale nella visione di Elon Musk per il futuro della mobilità. In leggero ritardo rispetto ai tempi previsti (sembrava dovesse debuttare ad agosto) costituisce 'elemento di base per una flotta di veicoli completamente autonomi, pensati per operare senza conducente umano, affidandosi unicamente al sofisticato sistema di guida autonoma sviluppato da Tesla. Questa tecnologia si basa su un complesso network di sensori, radar e soprattutto sull'Intelligenza Artificiale che elabora in tempo reale le informazioni provenienti dall'ambiente circostante. Dovrebbe garantire sicurezza ed efficacia, anche se altri esperimenti analoghi in corso come Waymo e Cruise (che però non impiegano una piattaforma dedicata ma auto di serie modificate) stanno incontrando qualche difficoltà. 

Tesla Network e Mobilità Sostenibile

I Robotaxi non saranno solo veicoli elettrici autonomi: fanno parte di un ecosistema più grande che Tesla chiama Tesla Network. Immaginate una flotta di veicoli che si muove autonomamente per le città, collegati tra loro e con una rete centrale, pronti a rispondere alle richiesta di trasporto urbano in modo efficiente e sostenibile. Questo tipo di servizio non solo renderebbe più efficiente il servizio delle auto pubbliche, i cui lavoratori saranno presumibilmente preoccupati) ma impatterebbe drasticamente sul numero di auto private in circolazione e, di conseguenza, le emissioni di CO2 e traffico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dettagli tecnici ancora da scoprire

Sebbene Tesla sia nota per mantenere segreti i dettagli fino al momento della presentazione, ci sono alcune caratteristiche tecniche che possiamo prevedere per il nuovo Robotaxi:

1. Guida Autonoma di Livello 5: si prevede che il Robotaxi raggiungerà il massimo livello di automazione (SAE Livello 5), il che significa che il veicolo sarà in grado di operare senza alcuna necessità di intervento umano, in qualsiasi condizione di traffico o meteo. non è previsto un posto di guida vero e proprio

2. Batteria a Lunga Autonomia: come già visto nei modelli Tesla di ultima generazione, anche il Robotaxi sarà dotato di batterie ad alte prestazioni, probabilmente le 4680 con un'autonomia che supererà i 500 chilometri, per garantire un servizio continuativo senza ricariche troppo frequenti.

3. Design Minimalista e Funzionale: anche se il focus sarà principalmente sulla tecnologia, possiamo aspettarci un design minimalista, in linea con la filosofia di Tesla. L'interno del Robotaxi potrebbe essere privo di volante e pedali, con uno spazio ottimizzato per il comfort dei passeggeri.

4. Integrazione con l'Ecosistema Tesla: il Robotaxi sarà completamente integrato con il sistema operativo Tesla, che consentirà la gestione tramite app, la pianificazione dei viaggi e il monitoraggio delle condizioni del veicolo da remoto.

Sarà lui il gamechanger?

Il Robotaxi di Tesla non è solo una novità tecnologica, ma un potenziale game changer per il modo in cui ci muoviamo in città e oltre. La possibilità di avere veicoli autonomi in flotta ridurrebbe drasticamente la necessità di possedere un'auto privata, specialmente nelle aree urbane. Inoltre, l'utilizzo di veicoli autonomi potrebbe abbattere il numero di incidenti stradali, con una guida più precisa e reattiva rispetto agli esseri umani.  Però restano ancora sfide da affrontare, specialmente in termini di regolamentazione. La guida autonoma di livello 5 deve superare ostacoli legislativi e sociali prima di essere implementata su larga scala. Solo pochi Paesi per ora hanno consentito la sperimentazione su strada. Con il Robotaxi, o meglio il Cybercab come sembra possa essere chiamatoTesla potrebbe davvero cambiare il nostro modo di intendere il trasporto urbano, spingendo il mondo verso una mobilità più sostenibile. Resta da vedere come si evolverà il mercato e quale sarà l'accoglienza da parte dei regolatori e del pubblico, ma una cosa è certa: il futuro della non-guida, è da vedere stanotte dalle 19 ora della California in diretta su X (da noi saranno le 4 del mattino, vi terremo informati). 

Pubblicità