Tesla Roadster: Elon Musk conferma la data del 2025, ma sarà vero?

Pubblicità
La Tesla che si fa più desiderare non è il Robotaxi, ma la Roadster, presentata nel 2017. Ma Elon Musk conferma ancora la data: entro il 2025 arriva!
25 luglio 2024

In Tesla la strategia degli annunci a sensazione è la regola, tanto poi le date si spostano e i programmi si cambiano. L'eclettico Musk stavolta sembra essere granitico: la Tesla Roadster, il modello più estremo, "...arriva entro il 2025. Abbiamo completato la maggior parte dell'engineering, c'è ancora qualche upgrade che vorremmo fare ma saremo in produzione entro il prossimo anno e sarà veramente qualcosa di speciale".

L'anno prossimo sembra essere il palcoscenico per il debutto di molte supersportive a batteria, a cominciare dalla Ferrari seguita da molti altri carmaker che vedono un bel giro di soldi profilarsi per questo genere di modelli, ma la Tesla Roadster - il cui primo vagito è oramai di sette anni fa - ha evidentemente bisogno di altro tempo, se non altro per adeguarsi a design e tecnologie del 2025. Ottobre potrebbe essere il mese per altri annunci: è per allora infatti che è stata spostata la data per la presentazione del Robotaxi, che era programmato per agosto e sembra oramai aver preso vantaggio sulla sospirata Model 2 ovvero l'auto da 25.000 dollari (che nel frattempo saranno diventati 30k) , che però è tornata alla ribalta nelle ultime dichiarazioni di Elon Musk, anch'essa con la data del 2025 sopra. Fortissime economie di scala riprendendo le tecnologie della Model Y, con un design che le si avvicina ma ovviamente più corta perché col tetto spiovente, intorno ai 4,4 metri.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
La Tesla Model 2 nel render di Autoexpress
La Tesla Model 2 nel render di Autoexpress Autoexpress.co.uk

La Tesla Roadster costa 250.000 dollari

La coupé elettrica Roadster, invece, ha un prezzo annunciato di 250.000 dollari, utilizza una tecnologia aerodinamica del tutto unica per superare quelli che sono i limiti della fisica imposti dall'attrito di un pneumatico sull'asfalto. Secondo Musk "non ci sarà mai un'altra vettura come questa". Il legame tra Tesla e l'industria aerospaziale, evidenziato anche con i materiali del Cybertruck, si fa ancora più evidente con questo modello, che incorpora dei micro getti d'aria per migliorare la dinamica di guida, con possibilità di compensare lo sbilanciamento in curva o durante la frenata e porta l'auto a un livello di governabilità non molto diverso da un missile. Questa stretta connessione tra l'automotive e l'aerospace, senza precedenti nel settore automobilistico tradizionale, promette una visione e una tecnologia uniche nel loro genere. Pur avendo un impatto estremo, l'idea di Musk sfida il concetto tradizionale di automobile e potrebbe aprire nuove frontiere nel settore.

Pubblicità
Tutto su

Tesla Roadster

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 101.822
    a 119.972 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 394 cm
  • Larghezza 173 cm
  • Altezza 114 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.335 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it