Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nuove di zecca, eppure al contempo vecchie di oltre 10 anni. Questo è il "quasi-paradosso" di tre esemplari di Tesla Roadster del 2010 appena ritornate in vendita, dopo esser state abbandonate e dimenticate in un container in Cina. Quasi divertente che non si sappia il perché siano rimaste abbandonate lì: le tre auto vennero acquistate da un cliente cinese, vennero spedite in Cina e… nulla, rimasero lì ad aspettare. Per 13 anni. Ora però le spese di stoccaggio accumulate sono divenute troppe, perciò eccole in vendita.
Il trio si compone di un modello base Very Orange, una versione Sport sempre in colore Very Orange e un’ultima versione Sport con colorazione Radiant Red. Sono probabilmente le tre unità di Tesla Roadster con meno chilometri che si possano trovare sul mercato, ma questo non le rende necessariamente degli “affari imperdibili”: non sono chiare le loro condizioni operative effettive.
Qualsiasi veicolo che rimanga inutilizzato per oltre dieci anni, a prescindere da quanto potesse essere in perfette condizioni (nuove di fabbrica in questo caso) quando è stato fermato, può subire un grave degrado delle componenti. Fortunatamente, però, il cointaner non è un brutto posto per abbandonare un’auto: non sarà capace di impedire gli sbalzi di temperatura o di umidità, ma può comunque ridurli e soprattutto non esporre direttamente la macchina alle intemperie e agli agenti atmosferici. È un po’ come un garage, e comunque molto, molto meglio di un comune parcheggio insomma.
E poi, anche qui fortunatamente, nel caso delle Tesla Roadster si parla di veicoli elettrici e dunque molto meno soggetti ai problemi da inutilizzo tipici dei motori a combustione interna, primo fra tutti la ruggine nelle componenti meccaniche fondamentali… ma non vuol dire che a queste tre Tesla basti una ricarica per partire.
Secondo la Gruber Motor Company, azienda venditrice delle Tesla in questione, sarà necessario indagare di persona sulle loro condizioni di funzionamento per capire se e quanto sia necessario manutenere e sostituire le componenti. Senza dimenticare la batteria, rimasta scarica e immobile per 13 anni senza mantenere “attive” le celle.
A volte, infatti, le Tesla Roadster potrebbero soffrire di problemi se una cella finisse in avaria o se la carica - compresa la residua di sicurezza - scendesse a zero. Gruber, comunque, è uno fra i migliori riparatori di Tesla Roadster locali e le tre auto sono nelle mani migliori disponibili in Cina. Per il momento il venditore sostiene di accettare solo “offerte” e sta cercando di venderle in blocco, ma se nessuno dovesse acquistarle allora il trio di Roadster verrebbe rispedito negli Stati Uniti d’America, probabilmente entro la fine di maggio.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it