Tesla punta a vendere 20 milioni di auto elettriche all'anno entro il 2030. Musk: "È fattibile"

Tesla punta a vendere 20 milioni di auto elettriche all'anno entro il 2030. Musk: "È fattibile"
Pubblicità
Elon Musk ha ammesso che si tratta di un piano aggressivo ma realizzabile in base alle stime
28 marzo 2022

Tesla vuole mantenere (e assicurarsi) la sua posizione di leader globale nel settore dei veicoli elettrici e, secondo il suo fondatore e Ceo, ha grandi progetti per arrivare a vendere ancora più auto rispetto ad oggi. La casa automobilistica sta costruendo fabbriche in tutto il mondo, con piani per costruirne ancora di più, e sembra che l'obiettivo sia produrre fino a 20 milioni di veicoli elettrici all'anno entro il 2030. L'azienda ora gestisce circa sedici diverse strutture in tutto il mondo, la maggior parte delle quali costruisce automobili o produce parti per esse. Più di recente, Tesla ha consegnato i primi veicoli (crossover Model Y) costruiti nel suo nuovo stabilimento in Germania (noto come Giga Berlin, Berlin Gigafactory o Gigafactory 4).

L'anno scorso è stato il migliore per la casa automobilistica in termini di volume di vendite, dal momento che è stata in grado di vendere quasi un milione di veicoli (936.172 per la precisione) segnando un aumento di quasi il 90% anno su anno rispetto al 2020, quando l'azienda ha mancato di raggiungere le 500.000 vendite; questo è stato ancora una volta un miglioramento significativo rispetto al 2019, quando sono state consegnate 367.500 unità. I 20 milioni di vendite all'anno all'inizio degli anni '30 sembrano un numero enorme, ma è ciò che punta a realizzare Elon Musk, come ha spiegato a margine delle prime consegne di Giga Berlin: “Penso che sia un piano aggressivo, ma non impossibile, che potremmo fare 20 milioni di auto in 10 anni. E questo sarebbe un buon numero perché ci sono 2 miliardi di auto e camion nel mondo che sono in uso attivo, quindi 20 milioni sarebbe l'1% della flotta globale all'anno”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità