Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un recente studio condotto da Consumer Reports ha analizzato i dati dell'Highway Loss Data Institute (HLDI) relativi al periodo 2020-2022, mettendo in luce quali veicoli sono più soggetti ai furti e quelli con la frequenza di furto più bassa. Ciò che emerge dalla ricerca è sorprendente: le auto elettriche Tesla, in particolare i modelli Model 3 e Model Y, sono tra le meno appetibili per i ladri.
Negli Stati Uniti, lo scorso anno sono state rubate oltre un milione di auto, una statistica preoccupante che sottolinea l'importanza per i proprietari di veicoli di prendere precauzioni aggiuntive quando parcheggiano, soprattutto durante la notte o in zone urbane affollate.
Secondo l'HLDI, le Tesla Model 3 e Model Y a trazione integrale non attraggono l'attenzione dei ladri. Questo fatto è particolarmente interessante considerando che Tesla è nota per la produzione di veicoli che rappresentano un miglioramento dello stile di vita e che solitamente non sono economici.
La tecnologia avanzata equipaggiata da Tesla è uno dei principali motivi di questa bassa frequenza di furto. Oltre a un gran numero di telecamere e opzioni connesse che consentono il funzionamento remoto, la caratteristica più rilevante è la Sentry Mode (Modalità Sentinella).
Questo sistema di sorveglianza si attiva quando rileva la presenza di persone troppo vicine al veicolo, addirittura quando l'auto è spenta e parcheggiata. Inoltre, all'interno dell'abitacolo c'è una telecamera in grado di registrare chi compie il furto, semplificando notevolmente l'identificazione dei responsabili.