Tesla, Musk: «Aggiornamento 8.0 tre volte più sicuro»

Tesla, Musk: «Aggiornamento 8.0 tre volte più sicuro»
Pubblicità
Importante aggiornamento per l'Autopilot che grazie alla promozione del radar a sensore primario e ad un potenziamento software dovrebbe assicurare prestazioni migliori
12 settembre 2016

Punti chiave

Elon Musk, il vulcanico CEO di Tesla, ha presentato in una conferenza stampa le novità riguardo alla versione 8.0 del software delle elettriche di Palo Alto. Disponibile nelle prossime settimane, l'aggiornamento dovrebbe rendere Model S e Model X «tre volte più sicure», grazie ad un importante aggiornamento dell'Autopilot.

Il sistema di guida semiautonomo infatti è stato oggetto di un potenziamento software che ha permesso di promuovere il radar a sensore primario, ovvero di essere ora in grado di dare input al sistema senza la conferma delle immagini della telecamera, alla quale era prima subordinato.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Il CEO ha spiegato come i radar possano operare in ogni condizione meteorologica, ma abbiano dei limiti, come gli oggetti metallici che «appaiono come degli specchi» o le persone che risultano «semitrasparenti». L'aggiornamento software ha quindi permesso un incremento delle prestazioni e della capacità di elaborazione della realtà circostante, oltre che di poter "vedere" più lontano, anche oltre l'auto che precede la Tesla.

L'Autopilot, come sempre, si rifarà ai dati e all'esperienza condivisa di oltre 2,4 milioni di km percorsi ogni giorno dall'intera flotta Tesla. Il sistema dovrebbe anche "insegnare" alle auto a riconoscere i falsi allarmi, a confrontare e condividere i dati e ad attivare la frenata d'emergenza anche nel caso in cui la telecamera non sia in grado di riconoscere gli oggetti (una funzionalità che secondo Musk avrebbe potuto salvare la vita a Joshua Brown, la vittima dell'incidente del 7 maggio scorso). Secondo Elon Musk in futuro le Tesla «freneranno quasi sempre correttamente, anche davanti a un Ufo in condizioni di visibilità nulla».

Pubblicità