Tesla Model Y 2025 Juniper: potrebbe farvi cambiare idea sull'auto elettrica?

Tesla Model Y 2025 Juniper: potrebbe farvi cambiare idea sull'auto elettrica?
Pubblicità
L'auto più venduta al mondo si prepara per un importante aggiornamento, che ha ancora molti dettagli da rivelare ma molti già anticipati con la Model 3 e le foto che stanno facendo il giro del web
9 gennaio 2025

Pare che sarà proprio il primo mese dell'anno a tenere a battesimo il lancio della Tesla Model Y 2025, aka Juniper, Ginepro in italiano. L'importanza del nuovo modello di Elon Musk è nei numeri: non solo è di gran lunga l'auto elettrica più venduta al mondo, ma è al top delle classifiche globali. Tesla di regola non fa distinzione fra le vendite della Model 3 e della Model Y (nel 2024 comunque sono state 1.679.338 complessivamente) ma le preferenze sono sempre andate alla più costosa versione Suv, per via della praticità del portellone, più spazio e della posizione di guida. Il modello 2025, dunque, è particolarmente atteso sia da chi l'ha acquistata nel 2021, sia da chi ha deciso di fare il grande passo verso il mondo delle BEV, e in particolare verso Tesla, che è un po' un ecosistema a parte.

Non è ben chiaro ora, a inizio anno, come andranno le vendite di elettriche in Italia che, come sapete, sono molto rallentate sino a percentuali moto piccole dopo il "botto" degli incentivi a metà 2024, cosa che sembra oramai certa, non si ripeterà quest'anno, e Tesla non è famosa per fare sconti "organici" come altri carmaker, ma punta piuttosto su forme di finanziamento vantaggiose. Però gli aggiornamenti che verranno introdotti, le nuove performance e anche, perché no, un look più moderno e futuribile (anche se alcuni lo hanno definito "più cinese") potrebbero convincere molte persone, allettate anche dai tradizionali vantaggi per l'auto elettrica (tasse di possesso, parcheggi, accessi ZTL, assicurazione) e dall'esclusivo network di ricarica della Big T. Ma quali saranno le novità introdotte con la nuova Tesla Model Y 2025? Dell'estetica desunta dalle foto abbiamo già scritto qui, ma ora proviamo ad addentrarci un po' all'interno, prendendo come base quanto è stato introdotto con la Model 3 Highland. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Powertrain e batterie

Tradizionalmente la Model Y è disponibile con la trazione posteriore, 300 CV e batteria "piccola" da circa 60 kW, una versione entry level che oggi costa 42.700 euro, per poi passare alla Long Range a trazione posteriore da 75 kWh che costa 6.300 euro in più, e queste due versioni è probabile siano già presenti al lancio, essendo le più vendute.

A seguire nel istino c'è la trazione integrale - sempre con batteria da 75 kWh a 52.000 euro - e la Performance, ma in genere questa versione top performer non arriva al lancio, poiché lo sviluppo di un modello che ha 534 CV richiede più dedizione, o almeno così è successo per la Model 3. Dato che Tesla oggi punta molto sull'autonomia e sull'efficienza, è probabile che vengano mantenuti gli stessi standard della Model 3, che l'anno scorso ha avuto una riduzione del 10% nella velocità massima proprio per favorire le lunghe distanze. Gli ottimi valori in termini di chilometraggio dichiarati per la Model 3 Long Range (700 km) si ridurranno leggermente, ma dovrebbero essere superiori ai 600 km

Gli interni della Tesla Model 3 2024 Highland
Gli interni della Tesla Model 3 2024 Highland

Gli interni: in perfetto stile Tesla

Non ci sono notizie di possibili stravolgimenti degli interni per la nuova Tesla Model Y rispetto alla Model 3, quindi l'abitacolo avrà una rivisitazione dei materiali e nuove strip di illuminazione, senza per altro abbandonare l'impostazione frugale tipicamente Tesla. I rumors che davano per certo il ritorno delle levette al volante, sparite con la Model 3 ma poco gradite dagli acquirenti, rimarranno probabilmente delusi, visto che nei prototipi visti sinora queste levette non ci sono. La plancia mantiene una coerenza dei materiali di rivestimento e di dotazioni le 2 postazioni di ricarica per gli smartphone. Non ci sono notizie su un possibile aggiornamento del sistema multimediale con l'arrivo di Carplay o Android Auto.

La nuova Model Y convincerà i dubbiosi?

Per fare il passaggio all'elettrico, lo abbiamo detto più volte, è necessario una notevole consapevolezza dei pregi e dei limiti, oltre che una buona disponibilità economica. Prima di tutto, la ricarica domestica (meglio ancora se con il fotovoltaico) è secondo noi un requisito fondamentale per l'uso di tutti i giorni, ed evitare così i costi delle ricariche veloci e anche l'usura che queste comportano alle batterie. Considerate superabile l'ansia da ricarica, dato che con 600 km di autonomia il problema è più nel piede che nelle batterie, anche facendo il paragone con le grandi cruiser diesel con mega serbatoi di gasolio. La versatilità e la capacità di carico della Model Y non hanno bisogno di verifiche e potranno solo migliorare, visto che per alcuni mercati ci sarà addirittura a sette posti, una capacità di trasporto che non a tutti serve ma rende l'idea dello spazio di carico a disposizione. Infine i prezzi: mettere in conto più di 40 mila euro per un'auto non è esattamente da tutti, e qui ci aspettiamo che - in mancanza di incentivi statali - i prezzi della versione 2025 siano allineati a quelli odierni senza aumenti, per mantenere una competitività sul listino che potrebbe essere scalzata dall'arrivo nel 2025 di molti altri modelli elettrici di costo più contenuto.

Gli interni della Tesla Model Y 2025
Gli interni della Tesla Model Y 2025
Pubblicità