Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A bit of a model3 refresh (highland) teardown.
— green (@greentheonly) November 7, 2023
I guess the biggest change (reported elsewhere) is that all comms were ripped off the board.
Wifi, cell modem, ... on external TCM module in the headliner somewhere connected via gigabit ethernet to the infotainment (brown connector) pic.twitter.com/SnRnqrhUk6
Tesla, e in particolare la nuova Model 3 2024 che è attualmente il modello più avanzato, è oggetto di studi quasi maniacali da parte degli appassionati; in questo caso la scoperta è di quelle che destano un po' di preoccupazione. Si sa che le auto di Elon Musk in generale sono tra i modelli meno rubabili al mondo, soprattutto per la loro capacità di essere permanentemente connesse alla rete, geolocalizzate e circondate dalle telecamere che permettono di attivare la modalità sentinella (Sentry mode), nonché protette con un pin code.
La connessione verso l'esterno del sistema di infotelematica viene realizzata in modo attivo e passivo da vari moduli come il Wifi, il 4G, il GPS, il Bluetooth, e fino alla versione 2023 questi moduli erano "avvitati" sulla scheda madre, quindi piuttosto difficili da raggiungere per un ladro che volesse bloccare qualsiasi segnale in ingresso e uscita. Dalla Model 3 Highland in avanti è cambiata un po' la logica di distribuzione dei segnali con l'adozione di una rete Ethernet e i moduli sono così stati spostati fuori dalla mainboard sul soffitto della vettura e connessi con cavi. Per chi sa dove mettere le mani, è molto più facile tagliare un cavo che non pasticciare con il circuito principale e questo - secondo l'esperto Green che ha postato le foto della sua scoperta - rende più debole il sistema. Per esempio, tagliare il cavo del modulo GPS può portare all'impossibilità di localizzare l'auto. Sbarazzarsi del modulo dati rende poi l'auto del tutto "disconessa" cosa che in precedenza non si poteva fare nemmeno tagliando il filo della relativa antenna.
Ci sono ottimi motivi per cui i moduli sono stati resi "indipendenti" dalla motherboard: qualità dei segnali e affidabilità, velocità di sostituzione in caso di guasto, per esempio. E probabilmente anche la necessità di rendere più rapida la "localizzazione" delle Model 3 nei vari Paesi dove viene esportata che adottano standard diversi per le connessioni in rete, ad esempio i moduli per la connessione 4G.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it