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Largamente anticipata da una serie di spy photo, come capita a quasi tutti i carmaker, la nuova Tesla Model 3 2024 (nome in codice Highland) si rivela finalmente dal vero in un evento stampa ad Oslo, dove l'abbiamo vista e toccata con mano. E sin da subito si capisce che il Centro Stile capeggiato da Franz Von Holzhausen ha tenuto la mano leggera ma ci sono molti interventi di sostanza su vari livelli, dall'aerodinamica alla gestione dell'energia, dagli interni al ride confort. Iniziamo con la fotogallery e col confrontare i dati delle Model 3 precedenti con quelle della nuova Model 3 2024 che va in consegna in Europa a ottobre 2024.
Model 3 RWD 2023 | Model 3 RWD 2024 | differenza % | |
autonomia WLTP (cerchi da 19") |
491 km | 513 km | + 4,5% |
Consumi WLTP (cerchi da 19") |
14,4 kWh/100 km | 13,2 kWh/100 km | -8% |
Velocità massima |
225 km/h | 201 km/h | -10% |
Autonomia stimata (cerchi da 18") |
510 km | 554 km | +8% |
0-100 km/h | 6,1 s | 6,1 s | - |
Prezzo euro | 41.490 | 42.490 | +2,5% |
Sul piano delle prestazioni si nota un notevole aumento dell'autonomia, sia con i cerchi da 19" sia con quelli da 18" a fronte di consumi ridotti dell'8%. Una scelta di rilievo è la riduzione della velocità massima a 201 km/h, assolutamente in linea con quanto stanno facendo altri costruttori con auto "autolimitate" per ragioni di sicurezza, cosa che va anche a favore dell'autonomia. Non ci sono aggiornamenti della batteria di tipo prismatico e viene costuita, come la Long Range, in Cina. Invariati i dati di accelerazione di questa versione a trazione posteriore che, lo ricordiamo, in Italia si può acquistare ancora nella versione 2023 al prezzo (con incentivi e rottamazione) di 36.490 euro. Il prezzo di listino aumenta solo di 1.000 euro a parità di contenuti, largamente compensati dalle innovazioni e dalla miglior efficienza introdotta e rimane per fortuna all'interno del limite dei 42.700 euro previsto per ricevere gli incentivi statali.
Model 3 LR 2023 | Model 3 LR 2024 | differenza % | |
autonomia WLTP (cerchi da 19") |
602 km | 629 km | + 4,5% |
Consumi WLTP (cerchi da 19") |
14,7 kWh/100 km | 14 kWh/100 km | -5% |
Velocità massima |
233 km/h | 201 km/h | -13% |
Autonomia stimata (cerchi da 18") |
626 km | 678 km | +8% |
0-100 km/h | 4,4 s | 4,4 s | - |
Prezzo euro | 48.990 | 49.990 | +2% |
La Long Range mostra un calo più marcato della velocità massima rispetto alla versione precedente e anche una riduzione meno vantaggiosa del consumo, ma in compenso incide meno l'aumento di prezzo. Molto significativo il dato dell'autonomia con i cerchi da 18" che era già notevole prima ma ora passa addirittura a quasi 680 km (va detto però che è un dato stimato e non omologato WLTP). Gli elementi della batteria sono i classici 2170 e, anche in questo caso, la fabbrica è la Giga Shanghai.
Dopo due milioni di unità vendute e una carriera sempre in crescita per sei anni, anche la Tesla Model 3 si rinnova con questo aggiornamento che ha riguardato sia la trazione posteriore sia Long Range. Non si hanno notizie, per ora, della disponibilità di una versione Performance. L'aggiornamento è stato incentrato sugli interni e sugli esterni con un nuovo design del frontale e della zona posteriore senza stravolgere la linea che oramai è diventata familiare anche sulle nostre strade. Il look dei fari anteriori è diventato molto più aggressivo e filante, principalmente per la forma del gruppo ottico matrix led, che ora è sottolineato dalle luci diurne a led che si sviluppano nella zona inferiore ed è più allungato verso l'interno del paraurti. La sensazione visiva è che il muso sia più largo e più appiattito, di maggior prestanza. Scompaiono le prese d'aria a L rovesciata delle versione precedente. Anche le luci posteriori superluminose contribuiscono a questo effetto con una forma a C più snella dove s'insinua una parte verniciata del cofano posteriore, che reca il nome Tesla scritto per esteso e ha una nuova sagomatura; tra l'altro questo ha permesso di ricavare un maggior volume di carico che è passato da 561 a 594 litri a livello dello schienale posteriore. Nell'elenco delle migliorie è citata anche una miglior penetrazione aerodinamica passata a CX= 0,219; si tenga conto che la precedente era già da record con Cx=0,23. Per finire troviamo i nuovi colori di carrozzeria Ultra Rosso e Grigio Stealth Il primo è un colore a elevata cromaticità con vernice multistrato, il secondo è un grigio scuro metallizzato che enfatizza le forme della Model 3. I cerchi hanno beneficiato di miglioramenti aerodinamici a vantaggio dell'autonomia e le gomme adottate, in questo Hankook iON Evo specifici per le EV sono a bassa resistenza e rumorosità.
L'abitacolo punta sulla qualità dei materiali e sull'illuminazione, ma non abbandona la filosofia minimalistica della versione precedente: anzi, semmai la esalta ancor di più, visto che sono sparite le levette ai lati del volante, sostituite con comandi sulle razze e viene introdotta la funzione Smart Shift dove è l'auto e selezionare automaticamente la direzione di guida corretta per iniziare il viaggio, proprio come sulle Model S e Model X attuali. Per i rivestimenti si è preferito l'alluminio spazzolato e il tessuto e l'insieme mostra una maggior attenzione per i dettagli anche nelle aree non immediatamente visibili. Il tunnel centrale, che era stato già rivisto con le 2 postazioni di ricarica per gli smartphone, è stato riprogettato con un rivestimento di alluminio, ampi vani portaoggetti, una porta di ricarica USB-C anteriore e due posteriori, ciascuna con 65 W di potenza massima. L'illuminazione dell'abitacolo è stata resa personalizzabile e più diffusa nello spazio interno, raggiungendo un'area più ampia. Fanno il loro debutto i sedili anteriori con ventilazione e per tutti, anche quelli dietro, il riscaldamento. Una cosa che non si nota a prima vista, ma verrà confermata dalla guida, è la diminuita rumorosità dell'abitacolo - specie per le turbolenze aerodinamiche - grazie all'adozione su tutte le vetrature di cristallo acustico, di nuove boccole per le sospensioni e ad un upgrade dei materiali insonorizzanti. Buone notizie anche per gli audiofili: il sistema audio progettato e realizzato da Tesla con ben 17 diffusori (Long Range: due subwoofer e 2 amplificatori) e 9 diffusori (RWD: 1 subwoofer e 1 amplificatore) che include il supporto nativo per Spotify, Apple Music e Tidal, mentre i nuovi microfoni del viva voce dovrebbero garantire chiamate più "pulite" con lo smartphone, che si collega al sistema tramite Bluetooth (nessuna notizia sull'arrivo di Carplay o Android Auto). Il pannello touch centrale da 15,4 pollici che racchiude in pratica tutti i comandi dell'auto, non ha cambiato di dimensioni ma offre una maggior superficie utilizzabile ed è migliorato anche nella luminosità. Nella seconda fila di sedili fa la sua comparsa un display aggiuntivo che permette di controllare il clima e l'infotainment. Cambia la connettività di bordo con un wifi a doppia banda (2,4 e 5 GHz) e un incremento nella sensibilità delle antenne per la rete cellulare aumentata del 50%.
Lunghezza 4,720 mm
Larghezza (con specchi) 2.089 mm
Larghezza (con specchi ripiegati) 1.933 mm
Larghezza carrozzeria (esclusi specchi) 1.850 mm
Altezza 1.441 mm
Passo 2,875 mm
Altezza da terra 138 mm
Capacità del bagagliaio anteriore 88 litri
Capacità del bagagliaio 594 litri
Capacità massima al soffitto 682 litri
Capacità di traino 1000 kg
Peso (RWD) 1.761 kg
Peso (Long Range) 1.824 kg
Potenza di ricarica CC (RWD) 170 kW - (Long Range) 250 kW
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
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