Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In un movimento decisivo per affrontare le difficoltà economiche e le vendite in calo, Elon Musk ha licenziato due dirigenti di alto livello di Tesla e anticipa il taglio di centinaia di altri posti di lavoro. Rebecca Tinucci, direttrice del business Supercharger, e Daniel Ho, responsabile del programma nuovi veicoli, hanno lasciato l'azienda martedì mattina. Il report di The Information rivela che Musk prevede di licenziare tutti i dipendenti a loro subordinati, inclusi circa 500 addetti al gruppo Supercharger.
Questo drastico taglio di personale segue un periodo di vendite sottotono e una guerra di prezzi nel settore dei veicoli elettrici che ha visto Tesla subire una diminuzione del fatturato trimestrale per la prima volta dal 2020. Il team di politica pubblica di Tesla, guidato precedentemente dall'ex dirigente Rohan Patel, verrà inoltre sciolto.
Musk ha espressamente sottolineato nel suo messaggio ai manager l'urgenza di un approccio "molto severo sulla riduzione del personale e dei costi". Nonostante gli sforzi, molti dirigenti non stanno prendendo sul serio questa direttiva, secondo il CEO di Tesla.
Daniel Ho era entrato in Tesla nel 2013 e aveva lavorato allo sviluppo delle Model S, 3 e Y prima di assumere la responsabilità di tutti i nuovi veicoli. Rebecca Tinucci si era unita nel 2018 come senior product manager. Queste mosse si inseriscono in un contesto di crescente pressione per Tesla, che ha recentemente visto anche le dimissioni di altri leader senior, inclusi il capo dello sviluppo delle batterie, Drew Baglino.