Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sicuramente non è un periodo roseo, almeno dal punto di vista mediatico, per Tesla. Dopo la notizia dei giorni scorsi del primo incidente mortale che ha coinvolto una vettura a guida autonoma di Palo Alto, ecco che spunta un'altra indagine da parte della Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration).
Questa volta l'incidente avvenuto su un'autostrada del Pennsylvania ha coinvolto una Model X, che secondo la ricostruzione dei fatti (riportata dalla Reuters) avrebbe prima urtato il guard rail per poi invadere le altre corsie e finire la sua corsa ribaltata. Le autorità stanno indagando particolarmente sul funzionamento dell'Autopilot, che secondo il conducente - rimasto ferito insieme ad un altro passeggero - era attivo.
Secondo Tesla invece, che ha dichiarato di aver ricevuto i dati riguardo all'attivazione degli airbag ma non sullo stato dei controlli dell'auto, il sistema di ausilio alla guida non era attivo. È sempre utile ricordare che il sistema di guida semi-autonoma è un ausilio alla guida, che non può (almeno per il momento) sostituirsi al conducente o legittimare la mancanza di attenzione di quest'ultimo.