Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come per qualsiasi altra auto, mettere le ruote sulla strada significa essere esposti, a torto o a ragione, agli incidenti, in questo caso anche con esito fatale. Ma per il Tesla Cybertruck - a sentire le fonti americane - suona un piccolo campanello d'allarme: da quanto sono iniziate le consegne (circa 13.000 esemplari fino ad oggi) un numero crescente di veicoli hanno avuto piccoli e grandi scontri. La prima "ondata" è stata originata chiaramente da guidatori che hanno voluto mettere alla prova le decantate capacità di off road, robustezza, acquaticità, resistenza ai proiettili, immunità alla ruggine. Ma alcuni giornalisti americani hanno segnalato che le prestazioni del pick-up elettrico sono talmente elevate da mettere in crisi i guidatori meno esperti: Ricordiamo che la versione base ha 600 CV, pesa 3 tonnellate ed è lunga 5 metri e 68.
Nel caso in esame, che a seguito dell'incidente ha visto anche un incendio, viene da farsi qualche domanda sulla robustezza de telaio e della carrozzeria in acciaio inox, deformatesi al punto di rendere irriconoscibile il mezzo, sia all'esterno sia all'interno. Nella cronaca locale si legge che il veicolo si è schiantato e poi bruciato dopo l'impatto su una strada nella Bayton Area, in Texas, all'inizio di agosto. È balzato all'onore delle cronache anche perché è il primo caso registrato di decesso a bordo di un Cybertruck. A bordo c'era il solo conducente che a quanto parte ha perso il controllo del pickup e si è schiantato in un fossato. I resti del veicolo sono stati ritirati da un demolitore che lo ha messo all'asta.
A margine dell'incidente, una segnalazione oramai comune che viene riportata sui forum dei proprietari del Cybertruck che hanno subito incidenti è il costo della riparazione e la difficoltà a reperire i pezzi di ricambio, al punto che per alcuni esemplari il costo supera il valore del mezzo anche se con pochi mesi di vita. Ma a quanto sembra la maggior parte di coloro che li debbono rottamare per forza sono intenzionati a comprarne un altro il prima possibile.