Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sul finire dell'anno ci sono due aspetti che stanno caratterizzando il mercato delle auto elettriche: un certo boom di vendite del nuovo secondo i dati di Jato Dynamics elaborati da Il Sole 24 Ore e in parallelo un calo del valore dell'usato per quanto riguarda le più vendute in assoluto nel mondo e cioè le Tesla (19.196 Model Y in Europa fino a novembre)
Siccome per tutti gli anni scorsi il valore dell'usato del marchio americano si è sempre mantenuto ben oltre la media, molti analisti si chiedono cosa stia succedendo, osservando un crollo del 17% del valore medio e un tempo medio di permanenza nei saloni dell'usato di 50 giorni contro i 38 di tutte le altre auto usate (dati Edmunds.com 2022).
Ci sono parecchi fattori che, iniziati negli USA, inevitabilmente riguarderanno anche l'Europa: i prezzi dei carburanti sono scesi e sono aumentati gli sconti sulle auto nuove: anche in Italia ci sono modelli Tesla in pronta consegna con sconti o con offerta di bonus per la ricarica ai Supercharger di 10.000 km (circa 1.400 euro di vantaggio). Il taglio sui prezzi ha raggiunto i 7.500 dollari e anche in Italia il prezzo per una Model Y RWD "base" è sotto i 50 mila euro mentre per una Long Range nuova ne bastano 66.000, che è al di sotto di quanto richiesto sui principali siti di vendita dell'usato per modelli immatricolati nel 2022.
Per tutte le Tesla (nuove e usate) rimane un sostanziale vantaggio rispetto ad altre elettriche, costituito da un'efficienza nell'uso dell'energia senza pari e alla possibilità di utilizzare la rete di ricarica più capillare del mondo, ma i tempi in cui si poteva rivendere l'usato guadagnandoci pure sembra essere alle spalle.