Tesla compra una stazione di benzina Shell e la trasforma in un Supercharger

Tesla compra una stazione di benzina Shell e la trasforma in un Supercharger
Pubblicità
Tesla ha acquistato una stazione di servizio Shell a Cordoba, in Spagna, e l'ha trasformata in un punto Supercharger
26 novembre 2024

La stazione Supercharger di Tesla a Cordoba, in Spagna, è decisamente speciale. Anziché scegliere un nuovo sito, la casa di Palo Alto ha deciso di comprare una stazione di servizio Shell e di riqualificarla per ospitare le proprie colonnine per la ricarica rapida. Ma ha deciso di mantenere lo stile della stazione di servizio originaria. Una tipologia di riconversione, questa, che a ben vedere non è unica nel suo genere, soprattutto nei paesi in cui l'elettrico sta prendendo piede in maniera rapida. 

In Norvegia, nazione in cui l'elettrico è decisamente più diffuso rispetto alla media europea, molte stazioni di servizio sono state chiuse, e in alcuni casi le pompe di benzina sono direttamente state rimpiazzate con delle colonnine per la ricarica dei veicoli green. Come si può evincere dalle immagini della stazione Supercharger di Cordoba diffuse sui social, i lavori di riqualificazione per trasformare la stazione di servizio in un punto di ricarica della capillare rete di Tesla non sono ancora ultimati, ma sono a buon punto.

Vista la brusca frenata dell'elettrico nel nostro paese, la chiusura di stazioni di servizio a causa della mancanza di domanda di carburante dovuta al passaggio di massa alla mobilità sostenibile è un'eventualità ancora decisamente remota. Ma il caso della stazione Supercharger di Tesla a Cordoba illustra come il progredire delle infrastrutture per la ricarica possa passare anche dalla riqualificazione di strutture già esistenti, come i benzinai che oggi tengono ancora banco. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità