Tesla: aggiornamento dei telai con batterie (4680) strutturali

Tesla: aggiornamento dei telai con batterie (4680) strutturali
Pubblicità
la teoria è semplice: più densità energetica, più resistenza, meno peso e meno costi. Ecco come cambieranno i telai di Tesla
31 maggio 2021

Telsla ha recentemente depositato una serie di brevetti (foto in apertura) per l'implementazione di un nuovo tipo di supporto batteria con funzione portante nei telai delle prossime auto in produzione presso lo stabilimento di Austin, in Texas.

Nel caso specifico ci sono alcuni elementi chiave per questa "rivoluzione silente". Prima di tutto le nuove batterie 4680, sempre cilindriche ma con dimensioni leggermente diverse dalle attuali, capaci di avere efficienza e densità energetica migliore del 12% rispetto alle celle di precedente generazione; Seguono poi gli aggiornamenti delle strutture di supporto che contengono le batterie ed il telaio delle vetture Tesla, che sarà leggermente modificato.

La ragione delle modifiche è molto semplice: il nuovo sarcofago delle batterie, costruito con nuovi materiali altoresistenziali, avrà funzione strutturale, diventando componente attiva del telaio e della piattaforma a skatebord comune sui veicoli ev. Questo permetterà di avere una serie di vantaggi come la possibilità di incrementare la capacità utile delle batterie delle prossime Tesla Model Y e Cybertruck (ma anche Model S Plaid), diminuire i costi di produzione e incrementare la resistenza torsionale della piattaforma.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità