Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Continua ad espandersi la rete di stazioni di ricarica rapida dell'azienda di Elon Musk. Nel corso di quest'anno sono diventati oltre 10.000 i Supercharger Tesla attivi in Europa e con l'apertura di 6 nuovi punti di ricarica, il costruttore americano ha aggiunto complessivamente 100 colonnine negli ultimi giorni.
Nel Vecchio Continente l'infrastruttura è presente in più di 30 Paesi, per un numero totale di 900 stazioni. E proprio il 2022 è l'anno in cui la rete è cresciuta maggiormente da quando il servizio è entrato in funzione, quasi un decennio fa.
Le nuove stazioni inaugurate in Spagna, Francia, Belgio e Germania potranno essere sfruttate anche dai possessori di altri veicoli elettrici non Tesla, un progetto pilota lanciato dalla Casa nel 2021 e arrivato, al momento, in 14 mercati, per un totale di oltre 320 stazioni e 4.600 Supercharger.
Un'infrastruttura europea che, secondo i dati forniti da Tesla, è stata utilizzata quest'estate da un terzo dei possessori al di fuori del proprio Paese di residenza e, in generale, circa l'80% dei proprietari ha sfruttato la rete di ricarica rapida Supercharger.
Il nostro Paese, purtroppo, non è ancora stato coinvolto nel progetto pilota, ma non dovrebbe mancare molto l'apertura della rete proprietaria Tesla a tutti i veicoli elettrici circolanti sulle strade italiane.
A proposito, l’ultimo trimestre ha visto l'inaugurazione delle nuove stazioni Supercharger di Vicolungo, Porto Sant’Elpidio, Napoli-Afragola e Parma, per un totale di 44 nuove colonnine, tutte di tipo V3 con potenza di ricarica superfast a 250 kW.