Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Grazie ai nuovi fari a LED con fascio Matrix HD, la casa tedesca ora offre una distribuzione della luce ad alta risoluzione fino a due volte più luminosa.
Porsche ha creato con i propri partner dei fari LED con oltre 16.000 micro-LED controllabili individualmente attraverso l’utilizzo di due chip per ogni faro.
Grazie alla nuova tecnologia, gli abbaglianti ad alte prestazioni trasformano la notte in giorno fino a una distanza di 600 metri e per i veicoli in avvicinamento, viene utilizzata una nuova funzione che non dà fastidio alle altre auto. Inoltre, rispetto ad altri sistemi ad alta risoluzione, questi nuovi fari riescono a utilizzare meno energia.
La nuova tecnologia, oltre all'utilizzo negli abbaglianti, funziona anche per gli anabbaglianti attraverso due sorgenti luminose in ciascun gruppo. Infatti, invece di avere un’unica matrice abbagliante al centro del faro, il nuovo faro ha due unità a matrice HD nella sezione inferiore di ciascun faro.
Dal punto di vista della tecnologia, i fari riescono a riconoscere che tipologia di strada si sta percorrendo e in base a essa, possono più o meno illuminare per migliorare la sicurezza stradale del conducente. Ad esempio, quando vengono rilevati cantieri e aree strette, il “tappeto” luminoso viene automaticamente ridotto alla stessa larghezza del veicolo (inclusi gli specchietti) per illuminare la corsia e renderla così visibile al conducente.
Infine, tra le varie funzioni, quando si chiude e si sblocca il veicolo, la vettura mostra un’animazione di benvenuto e arrivederci.