Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Poche roadster vantano un raporto peso-potenza e uno schema meccanico migliore della bmw Z4 M se siete alla ricerca del massimo divertimento di guida, per lo meno se non riete disposti a rinunciare a buona parte della… carrozzeria e degli interni per mettervi in garage una Caterham.
Allo stesso tempo, però, è noto che il peggior nemico della guida sportiva è il peso che secondo un antico adagio a volte togliere è meglio che aggiungere. Ne sono fermamente convinti anche alla TC Kline Racing, preparatore statunitense specializzato nei modelli BMW e grande protagonista al recente SEMA di Las Vegas con la spettacolare Carbn Roadster, una Z4 M molto particolare.
-200 kg!
La vettura, a ben guardare, non poteva essere più fuori posto alla rassegna americana tutta dedicata a vetture dalle carrozziasgargiante e cariche di accessori: la CarbonRoadster, infatti, si presenta con una carrozzeria bianca caace di far passare quasi inosservati anche i nuovi fascioni anteriori e posteriori, dal design grintoso ma assolutamente “pulito”, pensato – secondo in tuner americano – esclusiviamente al fine di ottnere magiore deportanza o raffreddamnto delle parti meccaniche piuttosto che per fini meramente estetici.
Una scelta sicuramente voluta, qesta, perché le novità più interessanti in realtà sono tutte nascoste “sotto pelle”: grazie ad una dratica cura dimagrante, infatti, la Carbon Roadster pesa la bellezza di 200 kg in meno rispetto alla Z4 M standard.
Un risultato di assoluto rilievo, ottenuto ricorrendo alla fibra di carbonio per tutti i pannelli della carrozzeria e altri componenti. Come se non bastasse, la dinamica della vettura è stata ulteriormente migliorata grazie a una gommatura ancora più generosa (265/30 R19 davanti e 295/25 R19 dietro) e un impianto frenante maggiorato, con dischi freno da 345 e 328 mm. Non manca nemmeno un assetto più sportivo con ammortizzatori della Koni.
Come se non bastsse, per migliorare ulteriormente il raporto peso/potenza è stato adottato anche un nuovo impianto di scarico, che fa guadagnare qualche cavallo in più, per un totale di 346 CV.
Nell’bitacolo, infine, spiccano i nuovi sedili Recaro.
Ne faranno solo 100
A questo punto dobbiamo confessare che in redazione ci siamo già innamorati di questa Carbon Roaster, a dispetto del colore un po’ troppo da educanda. L’unico difetto? Forse il prezzo di 95 mila euro fissato per ciascuno dei 100 esemplari pianificati.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html