Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stato rinviato lo sciopero dei tassisti in programma per oggi 14 dicembre 2017. La decisione è arrivata dopo la riunione tra i rappresentanti delle sigle sindacali rappresentanti taxi ed NCC e il viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini.
Per i tassisti il Ministero ha mostrato «disponibilità a tenere in giusta considerazione i chiarimenti necessari, relativi alla operatività territorialità degli operatori NCC, ed alla regolamentazione delle piattaforme tecnologiche». Oggetto del contendere tra gli autisti e il dicastero, l'ormai annosa questione sulla regolamentazione delle piattaforme tecnologiche di mobilità, Uber in primis, in concorrenza con le auto bianche.
«La riforma del servizio pubblico di mobilità Taxi-Ncc ha registrato ieri significativi passi in avanti. Lavoreremo ora alla regolamentazione delle piattaforme tecnologiche e alla definizione dei nuovi criteri di territorialità perché il servizio ai cittadini sia il più efficiente possibile», ha commentato il viceministro Nencini.
I sindacati Fit Cisl, Uiltrasporti taxi, Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Uti, Confail Taxi e Silt- Confcommercio avevano proclamato uno sciopero di 14 ore in tutta Italia, dalle ore 8 alle ore 22.