Tavares è stato licenziato o ha dato le dimissioni? La differenza è sostanziale

Tavares è stato licenziato o ha dato le dimissioni? La differenza è sostanziale
Pubblicità
Confronto serrato tra Giuseppe Manca e Carlo Calenda su La7: Stellantis sotto i riflettori
9 dicembre 2024

Un acceso confronto si è svolto sabato 7 dicembre nel corso della trasmissione Omnibus su La7, dove Giuseppe Manca, capo delle risorse umane di Stellantis, e Carlo Calenda, leader di Azione, si sono affrontati su temi caldi riguardanti la gestione del colosso automobilistico guidato da John Elkann.

Calenda non ha risparmiato critiche al gruppo e ha attaccato frontalmente Manca, invitandolo più volte ad ammettere gli errori commessi. “Manca dovrebbe chiedere scusa alle persone che lavorano nell’azienda, che si sono illuse e che adesso sono a casa oppure prendono 500 euro di tredicesima” ha dichiarato il leader di Azione, facendo riferimento alle difficoltà affrontate dai dipendenti Stellantis, tra cui quelli in cassa integrazione.

Manca ha respinto con fermezza le accuse, pur ammettendo l’errore legato a una controversa comunicazione aziendale: una lettera inviata ai dipendenti, compresi quelli in cassa integrazione, con offerte per l’acquisto di auto Maserati. “Un errore”, ha riconosciuto il dirigente, considerato che il costo di queste vetture è proibitivo per chi le produce, ancor più per chi ha perso il lavoro o percepisce uno stipendio ridotto.

Sul resto, il manager ha difeso la linea del gruppo, ribadendo che “la strategia di Stellantis è confermata, si va verso l’elettrificazione”, ma ha aggiunto: “Se il mercato lo richiederà, saremo in grado di produrre versioni ibride”. Una dichiarazione che ha sollevato ulteriori interrogativi sulla capacità del gruppo di adattarsi alle dinamiche di mercato, tra pressioni ambientali e richieste di sostenibilità economica.

Il confronto ha preso una piega ancora più aspra quando si è discusso dell’allontanamento dell’amministratore delegato Carlos Tavares, indicato da molti come responsabile delle recenti difficoltà industriali. “Non è stato licenziato, ma ha dato le dimissioni” ha spiegato Manca, precisando che, in caso di licenziamento, Tavares non avrebbe percepito alcuna buonuscita. Tuttavia, il manager riceverà una consistente liquidazione, sollevando perplessità sulla narrativa aziendale.

A sottolineare l’ambiguità delle dichiarazioni, il conduttore ha commentato ironicamente: “Dottor Manca, mi scusi, se uno si licenzia viene pagato, e se invece l’aveste licenziato voi non sarebbe stato pagato? Pensavo fosse il contrario, ma forse mi sbagliavo...”. Un intervento che ha messo ulteriormente in difficoltà il rappresentante di Stellantis, lasciando molti dubbi irrisolti.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità