Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da qualche tempo le aziende automobilistiche stanno inserendo, al posto dei classici pulsanti fisici, dei pulsanti touch capacitivi che permettono senza dover premere di poter gestire infotainment e non solo. Eppure, mentre si continua sempre di più a capire che i pulsanti "veri e propri" rimangono i più comodi, ora Volkswagen torna sui suoi passi nelle prossime auto.
Ad ora GTI, Golf R, Tiguan R e Touareg hanno questo tipo di tasti più moderni, ma nei prossimi modelli torneranno i "vecchi" pulsanti. Questi pulsanti sono trovabili anche in alcune plance e su altri brand automotive, motivo per cui non è del tutto confermato se tutte le aziende passeranno, o meglio torneranno, al precedente stile.
Il motivo per cui questo ritorno può solo che far bene è legato alla distrazione di dover usare i comandi touch. Le azioni più complesse infatti richiedono molti passatti, e quindi l'attenzione viene spostata dalla strada all'auto per molti secondi. Vi lasciamo allo studio che abbiamo citato di recente che mostra come un'auto più analogica - come una vecchia Volvo - abbiamo un tempo di svolgimento di operazioni su schermo touch davvero basso in confronto alle auto più moderne.