Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Riflessi pronti, sangue freddo e grande generosità: quasi a sfatare tutti i luoghi comuni di solito riferiti ai tassisti romani, è stato proprio il tempestivo intervento di uno di essi a salvare la vita ad un turista irlandese, che si è sentito male nei pressi della stazione Termini, tra i luoghi della Capitale a maggior densità di persone, che però spesso vanno di gran fretta e che non fanno troppo caso a chi gli passa accanto.
Così, proprio su uno dei marciapiedi più affolati e caotici, si stava consumando una potenziale tragedia, con una persona colpita all'improvvisto da una crisi cardiaca acuta e conseguente arresto del battito circolatorio.
Provvidenza ha voluto che in quel preciso istante transitasse da quelle parti Lione 2, taxi dotato di defibrillatore; l’autista, in attesa dell’arrivo del 118, ha praticato così i primi, decisivi interventi alla persona in difficoltà, e la tempestività del suo operare è stata decisiva per salvargli la vita.
Insomma, la versione riveduta e corretta (in meglio) di quel tassinaro romano interpretato dall'indimenticabile Alberto Sordi, che fece conoscere in tutto il mondo la categoria.
Il gesto del tassista è stato ovviamente molto apprezzato anche dalla Giunta Capitolina, che tramite l’assessore Patanè ha già annunciato che sarà premiato in Campidoglio il prossimo 21 dicembre, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri.
«Il salvataggio del turista irlandese - hanno espresso in una nota Giorgio Trabucco ed Elisabetta Lancellotti della Lista Civica Gualtieri Sindaco - non è solo una notizia che ci riempie di gioia per il suo epilogo ma un episodio che porta a riflettere sull'importanza della cardio protezione e della diffusione dei defibrillatori sul territorio in maniera più capillare possibile. Come amministratori di questa città, il nostro impegno è proprio quello di promuoverne la diffusione con azioni mirate».