Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sette, non uno di più, perché sono (finora) sette gli allori iridati conquistati dalla Suzuki nella classe regina del Motomondiale, Classe 500 o MotoGP che si chiamasse: nella travagliata stagione 2020 si infatti imposto a sorpresa lo spagnolo Joan Mir, capace di riportare sul gradino più alto una moto di Hamamatsu, rinverdendo dopo parecchie stagioni le glorie di Kenny Roberts jr, che vinse nel 2000, e Kevin Schwantz, che si impose nel 1993.
Swift Sport Hybrid World Champion Edition ha una colorazione esclusiva, ispirata alla livrea Anniversary delle GSX-RR ufficiali del Team Ecstar, che abbina il blu metallizzato al tetto silver e dettagli interni giallo fluo per porte anteriori, tunnel e plancia centrale.
Inoltre, tre racing stripes con colorazione a contrasto sulla carrozzeria attraversano longitudinalmente la vettura, mentre sul cofano è presente la grande scritta Suzuki in “cutout”.
Realizzata in soli sette esemplari numerati, ed impreziosita dalla firma autografa del neo-campione del mondo sulla plancia accanto al numero seriale, questa Limited Edition è proposta a 20.900 euro grazie all’accesso agli incentivi statali (con contestuale rottamazione di una vettura immatricolata prima di gennaio 2011) e può essere prenotata esclusivamente online attraverso il web store Suzuki.
Dal questo link si accede al minisito dedicato, collegato alla piattaforma di e-commerce: basta selezionare la Concessionaria, inserire il proprio indirizzo email e prenotare l’auto, versando un piccolo acconto.
Swift Sport Hybrid stabilisce un legame tra due e quattro ruote, perché consente al pilota di sentirsi un tutt'uno con il mezzo, proprio come accade ai motociclisti: le carreggiate larghe e l’assetto ribassato permettono di sfruttare al meglio rapporti peso/potenza e peso/coppia e la rendono molto reattiva.
Con una massa totale di soli 1.020 kg, ogni comando a sterzo, acceleratore e freni ha effetti immediati, per un’efficacia e un piacere di guida impareggiabili.
La dotazione di serie comprende i più evoluti dispositivi elettronici di assistenza alla guida, compresi i sistemi “guardaspalle”, “vaipure”, “occhioallimite”, “attentofrena”, “guidadritto” e “restasveglio”, che assicurano a Swift Sport Hybrid una guida autonoma di livello 2.
Anche il sistema ibrido gioca un ruolo importante nel definirne il temperamento sportivo: il gioco di squadra tra motore termico ed elettrico assicura grande vivacità, con potenza di 129 CV e coppia di 235 Nm costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri/min.
Il motore 1.4 Boosterjet K14D, con un turbo a bassa inerzia e la fasatura variabile delle valvole di aspirazione, è abbinato alla Tecnologia Suzuki Hybrid 48V, che non richiede ricarica esterna, non sottrae spazio ai passeggeri o al bagaglio e ha un peso totale di 45 kg, l'ideale per una sportiva compatta.
Il sistema Suzuki Hybrid assicura un tangibile aumento della coppia nelle fasi transitorie: il motore elettrico eroga 13,6 CV e risponde subito all’acceleratore, senza accusare i ritardi tipici dei motori termici, mentre la funzione di boost di coppia rende più vigorosa la spinta ai bassi regimi, qualità molto apprezzata nel traffico e nel misto.
Swift Sport Hybrid World Champion Edition non è l’unica proposta Suzuki a vestire i colori di Joan Mir e del Team Ecstar: per gli appassionati di moto, infatti, arriva la GSX-R1000R Legend Edition, serie speciale con sette colorazioni esclusive che ricalcano quelle vittoriose nella classe regina del Mondiale con i campioni Suzuki di tutte le epoche, quali Sheene, Lucchinelli, Uncini, Schwantz, Roberts e, appunto, Mir.
La GSX-R1000R Legend Edition unisce le livree racing di una vera special con il meglio della tecnologia Suzuki.
Il motore, che impiega anche soluzioni sviluppate per la MotoGP, sviluppa 202 CV di potenza e coppia massima di 118 Nm: per aiutare il pilota nella gestione ideale di questo enorme potenziale, la GSX-R1000R monta di serie il controllo della trazione Motion Track TCS regolabile su dieci livelli, il quickshifter bidirezionale con auto-blipper, il launch control e l’ABS con funzione cornering, che modula l’intervento in funzione dell’angolo di piega.
Così come Swift Sport Hybrid World Champion Edition, la GSX-R1000R Legend Edition può essere prenotata attraverso l’e-commerce Suzuki; nel prezzo proposto di 22.500 euro sono compresi anche due accessori di gran pregio, il silenziatore in carbonio Akrapovic e la copertura per il sellino del passeggero in tinta.