Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In Svezia sono partiti i lavori sul primo tratto di strada elettrica permanente al mondo: essa permetterà alle auto e ai camion elettrici di caricarsi durante la guida.
Il progetto è guidato dalla Swedish Transport Administration, che ha scelto l'autostrada E20 per costruire il sistema di strada elettrica sulla tratta di 21 km da Hallsberg a Örebro, situata tra le due città più grandi del paese, Stoccolma e Göteborg.
Ad ora, le tecnologie disponibili per questo tipo di ricarica sono 3: conduttiva aerea, conduttiva a terra e induttiva a terra. Non è noto ancora quale di queste verrà usata, ma tutte e tre sono più che funzionanti.
Mentre intanto si fanno partire i lavori, si fissano anche obiettivi molto interessanti: la Svezia vuole infatti creare 2000 chilometri di strade capaci di ricarica entro il 2030.
Anche se costi e benefici vanno ancora valutati, così come una regolamentazione del progetto, strade di questo tipo eliminerebbero una delle problematiche dei veicoli elettrici, ovvero i viaggi lunghi.