Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La variante SUV della berlina di lusso elettrica Mercedes EQE è ormai prossima al debutto, fissato al 16 ottobre 2022. Dotata di molte tecnologie chiave dell'EQS e basata sulla piattaforma Mercedes-EQ, potrà sicuramente far gola anche per lo spazio di bordo della variante a cinque posti.
In attesa del debutto ufficiale, però, possiamo già dare un'occhiata nell'abitacolo, che la Stella a Tre Punte ha svelato in anteprima. Il colpo d'occhio di certo non manca: schermi in ogni angolo, ma immersi - e quasi nascosti - nella linea pulita e arrotondata della plancia.
Il sistema naturalmente è l'MBUX, che come optional può essere Hyperscreen. L'intero quadro strumenti diventa così un unico schermo panoramico, e si fonde insieme agli altri senza soluzione di continuità sotto un'unica copertura in vetro.
Le bocchette di climatizzazione mostrano l'ormai caratteristico desgin a turbina, facendo un po' da contrasto fra l'effetto "meccanica di precisione" quali sono le turbine a reazione, e l'hi-tech dei vari display sotto un vetro unitario.
La parte inferiore della plancia prosegue verso un tunnel centrale fluttuante, su cui trova posto un piccolo pannello di controllo con tasti a sfioramento, mentre il "vuoto" al di sotto crea un senso di "spazio aperto".
Dai lati della plancia, complice anche l'illuminazione ambientale, la linea prosegue sui fianchi delle portiere anteriori, e in effetti il vetro vetro sborda leggermente oltre la linea di cintura cruscotto-porta, dandogli un senso di grandezza. Sulla portiera poi trovano ovviamente posto le regolazioni dei sedili e un pannello sospeso per i comandi dei finestrini e di chiusura delle porte.
Materia di vario genere conferiscono agli interni un'atmosfera particolare, che può essere all'avanguardia o tradizionale.
Le cinque combinazioni di colori coordinati permettono alla EQE SUV di offrire un mix fra toni caldi e freddi - per citarne uno, il caldo del Marrone Balao va a contrasto col freddo Grigio Neva che tanto sa di "tecnoide".
A completare il contrasto ci pensano i materiali del rivestimento "ibridi", e cioè che uniscono il calore tradizionale del legno alla freddezza tecnologica dell'alluminio. Le decorazioni in rilievo 3D color antracite poi mostrano pigmenti metallici, mentre la rifinitura al laser retroilluminata con il logo Mercedes-Benz accentua l'idea di futurismo.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it