Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del Japan Mobility Show che si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre, Suzuki presenterà diverse novità per una mobilità a zero emissioni.
La casa automobilistica giapponese è pronta per presentare diverse novità al Japan Mobility Show e, oltre al concept della Swift (qui per saperne di più), verranno presentate delle iniziative per un futuro a zero emissioni.
Il concept della futura elettrica di Suzuki è stato presentato lo scorso gennaio all’Auto Expo 2023 in India e, per la prima volta, la casa automobilistica svelerà anche gli interni. Inoltre, la vettura è equipaggiata con una trazione integrale (probabilmente grazie ad un motore elettrico per ogni asse) e, nonostante non siano ancora noti i dati tecnici, ad oggi sappiamo le dimensioni (lunghezza di 4,3 m; larghezza 1,8m e altezza 1,6m) e l’autonomia di 500 km.
Per l’occasione viene presentato un altro concept Suzuki, la eWX è un piccolo crossover adatto all’ambiente urbano e, con delle linee pulite e semplici, la vettura sembra prendere spunto dalle linee squadrate della Suzuki Jimmy. Anche in questo caso i dati tecnici non sono ancora disponibili, ma sappiamo le dimensioni (3,4 m in lunghezza; 1,5 m in larghezza e un’altezza di 1,6m) e l’autonomia, che dovrebbe essere di 230 km.
In Giappone, le vetture utilizzate quotidianamente devono essere inevitabilmente compatte per “colpa” delle strette vie che sono presenti e, per i commercianti o i liberi professionisti, i mini-furgoni elettrici come l’Every Concept sono essenziali per districarsi tra le varie vie giapponesi (un grande classico è la città di Tokyo).
Il Mini-Furgone elettrico è stato sviluppato congiuntamente da Suzuki, Daihatsu e Toyota, ed è equipaggiato della tecnologia V2L per fornire elettricità in caso di emergenza. Inoltre, il furgone ha delle dimensioni compatte (3,3 m in lunghezza; 1,5 in larghezza e 1,9 in altezza) e può percorrere fino a 200 km con una singola carica.
Oltre al mondo automotive, come ben sappiamo Suzuki è presente anche nel mondo delle due ruote e, per l’occasione, ha presentato diverse soluzioni a zero emissioni:
e-Choinori: l’equivalente di un cinquantino, ma elettrico. Ideale per gli spostamenti urbani e alle brevi distanze.
e-Burgman: la potenza è l’equivalente di un 125 e, nonostante sia stato presentato ad aprile 2023, forse potrebbe arrivare sul mercato nel 2024. Inoltre, lo scooter adotta lo standard di batterie intercambiabili Gachaco.
Hydrogen Engine Burgman: il concept è un prototipo che serve a Suzuki per effettuare diversi test per lo sviluppo di motori a idrogeno ed è basato sul Burgman 400 ABS, attualmente presente nella gamma Suzuki. Inoltre, lo scooter è dotato di un serbatoio di idrogeno da 70 MPa e un motore a idrogeno.
Infine, allo stand saranno presenti robot a quattro zampe (come lo MOQBA), soluzioni a zero emissioni per chi è in un’età avanzata (come lo Suzuki Go!) e biciclette elettriche come l’e-PO.