Suzuki SX4 S-Cross: focus sulla trazione integrale Allgrip

Suzuki SX4 S-Cross: focus sulla trazione integrale Allgrip
Pubblicità
La nuova Suzuki SX4 S-Cross può essere equipaggiata con il raffinato sistema di trazione integrale Allgrip che offre quattro diverse modalità di guida studiate per affrontare anche i terreni più impegnativi
29 aprile 2013

La Casa giapponese ha da poco ampliato la propria gamma con l’arrivo della nuova Suzuki SX4 S-Cross, crossover compatto che è stato presentato ufficialmente in occasione dello scorso Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.

 

La nuova SX4 S-Cross si vuole distinguere dalla concorrenza, oltre che per il design e motorizzazioni moderne che promettono buone prestazioni a fronte di consumi contenuti, soprattutto per la tecnologia Allgrip, che rappresenta la più avanzata evoluzione dei sistemi di trazione integrale sviluppati dalla Casa di Hamamatsu in oltre 45 anni di storia di 4x4.

 

La trazione integrale Allgrip è stata sviluppata per garantire al conducente una guida piacevole e sicura in ogni condizione, favorendo al contempo una riduzione dei consumi e delle emissioni. Il sistema a trazione integrale offre a quattro modalità - Auto, Sport, Snow e Lock – selezionabili attraverso l’apposito selettore posizionato nella console contrale.

Auto

La modalità Auto consente di privilegiare il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali. Questa funzione si avvale della trazione a due ruote motrici (all’anteriore) come impostazione predefinita, passando alla trazione integrale nel caso in cui venga rilevato lo slittamento dell’assale anteriore.

Sport

Selezionando Sport invece si sceglie una modalità di guida ideale nei percorsi misti.  Questa funzione sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla pressione dell'acceleratore così da massimizzare l’efficienza nel cornering ed  ottimizzare il comportamento in curva.

nuova suzuki sx 4 (11)
Il selettore sulla console permette di selezionare la modalità di guida desiderata

Snow

La modalità Snow è stata studiata per fondi stradali a scarso coefficiente di attrito. Utilizzando la trazione integrale come impostazione predefinita e sfruttando l’intervento del sistema ETCS in fase di accelerazione, questa funzione vuole garantire la massima trazione e aderenza sulle superfici stradali particolarmente scivolose. 

Lock

Selezionando Lock invece si sfrutta il blocco del differenziale e la SX4 S-Cross può così affrontare i terreni più impegnativi a partire da neve, fango e sabbia.  Questa funzione distribuisce una coppia elevata e costante su tutte le ruote in modo continuo. In questa modalità, particolarmente tecnica, subentra automaticamente la funzione Snow oltre i 60 km/h.

 

Anche per merito di questo sistema, la nuova SX4 S-Cross si rivela un crossover studiato per un utilizzo familiare, adatto sia per gli spostamenti quotidiani sia per i weekend fuori porta o i viaggi a lunga percorrenza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità