Suzuki&Safe: corso di guida sicura per i neopatentati

Suzuki&Safe: corso di guida sicura per i neopatentati
Pubblicità
La Casa nipponica offre compreso nel prezzo d’acquisto delle vetture Alto, Splash, Swift e Jimny, un corso di guida sicura in pista, studiato appositamente per i neopatentati
27 gennaio 2012

Secondo le statistiche di Ania.it, Fondazione per la Sicurezza Stradale, il 40% dei neopatentati è coinvolto in incidenti stradali, ma le ragioni di questo dato preoccupante non vanno ricercate solamente nella scarsa esperienza alla guida (inevitabile per chi ha preso la patente da meno di un anno), ma anche in un tipo di formazione inadeguato.

Il corso previsto per prendere la patente nel nostro Paese infatti non prevede simulazioni di situazioni critiche, che sono spesso riscontrabili nella dinamica degli incidenti più comuni (sottosterzo, sovrasterzo, frenate su neve, ghiaccio, fondi a scarsa aderenza in genere, etc.).

Evidenziando che la prudenza rimane sempre la migliore strategia i contro pericoli della strada, la Fondazione sottolinea che fornire ai neopatentati l’opportunità di completare il loro percorso formativo, testando nella totale sicurezza di un impianto permanente le diverse situazioni di emergenza, può dare un contributo fondamentale alla riduzione degli incidenti.

Per cercare di rispondere a questa esigenza, Suzuki offre compreso nel prezzo d’acquisto delle vetture Alto, Splash (con motorizzazione da 1.0 litro), Swift DDiS, Jimny A/T (omologate per la guida dei neopatentati), un corso che prevede due giornate di guida sicura “Suzuki&Safe – Guida Responsabilmente”.

L’offerta è valida per le vetture immatricolate entro il 15 marzo 2012, mentre il corso ha lo scopo di integrare le nozioni di base per un corretto uso dell’automobile, concentrando l’attenzione sulla propria sicurezza e su quella degli altri, simulando situazioni di guida in condizioni di emergenza.

Il corso, articolato in due giornate, è composto di una parte teorica, che sarà svolta in aula e di una parte pratica che si svolgerà in pista per sperimentare le reazioni della vettura nell’esecuzione di alcuni esercizi. Grazie alla tecnologia del circuito si imparerà a reagire correttamente in curva con un fondo scivoloso o in condizioni di sottosterzo, evitando ostacoli improvvisi costituiti da muri d’acqua e si apprenderà come affrontare il sovrasterzo generato da una piattaforma idraulica.

Il corso “Suzuki&Safe - Guida Responsabilmente” prevede l’utilizzo di auto di piccola cilindrata del marchio giapponese, con prestazioni adeguate a giovani neopatentati, quali Alto, Splash e Swift e si svolgerà presso il Centro Regionale di sicurezza stradale denominato “MotorOasi Piemonte” (www.motoroasi.com), gestito da Consepi a Susa, in provicia di Torino.

Suzuki Italia offrirà ai partecipanti del corso “Suzuki&Safe - Guida Responsabilmente” anche vitto e alloggio per le due giornate di formazione, mentre saranno a carico del cliente i costi di trasferimento. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre maggiori informazioni sono reperibili sul sito Suzuki o presso la Rete dei Concessionari Ufficiali della Casa.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità