Suzuki: la Jimny Camper e le strategie net-zero

Suzuki: la Jimny Camper e le strategie net-zero
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L'iconica Suzuki Jimny a quattro porte è nelle mani degli allestitori per l'attesa versione camper, e nel frattempo la Casa giapponese annuncia le sue prossime strategie di lungo periodo per il miglior utilizzo dell'energia nei processi di fabbricazione e di riciclo
17 luglio 2024

Una Suzuki Jimny Camper? Quando e se arriverà anche in Europa il modello a passo lungo e cinque porte, il kit per poter fare "glamping" è già pronto: lo stanno studiando in Giappone (la foto sopra è la traduzione della loro pubblicità) alla White House Camper e permette di ospitare due adulti in una specie di Maggiolina dedicata alla piccola off road giapponese. Risultato di tutto rispetto se si pensa che la Jimny a quattro porte è lunga solo 385 cm (la tre porte 365 con la ruota di scorta) quindi probabilmente il più piccolo veicolo camperizzato del mondo. Il progetto aggiunge solo 150 mm di altezza e l'azionamento è elettrico. E siccome i giapponesi tendono ad essere sempre un po' catastrofisti, la White House indica che questa soluzione è utile anche in caso di calamità naturali.

Il progetto Suzuki Camper di White House Japan
Il progetto Suzuki Camper di White House Japan
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Nel portfolio "ufficiale" della Suzuki Jimny sono annunciate versioni speciali in arrivo, come il pick up, e i motori ibridi ed elettrici che sarebbero molto graditi anche nel nostro Paese (al pari delle loro kei car, di cui abbiamo parlato qui). In attesa di novità, la Casa di Hamamatsu ha delineato una serie di linee guida per la produzione da qui a dieci anni che si orientano verso le emissioni zero nelle fabbriche e nella logistica. In particolare la riduzione del peso, (tecnologia della nuova piattaforma Heartect) che combina leggerezza e rigidità, per minimizzare le emissioni di CO₂ sia durante l'uso sia nella produzione. C'è poi il principio "Sho-Sho-Kei-Tan-Bi" (compatto, leggero, minimale, bello), con cui l'azienda punta a creare veicoli con propulsori a batterie compatti e leggeri. Ma anche il termico a benzina Z12E, sviluppato nel 2023, raggiunge un'efficienza termica straordinariamente alta del 40%,che arriverà in tutti i mercati e potrà utilizzare carburanti net-zero. I veicoli della prossima generazione saranno SDV (Software Defined Vehicle) che attraverso aggiornamenti software OTA (Over The Air) e il medesimo approccio "leggero" ridurranno i costi di componenti e sviluppo. Infine il riciclo e il riuso: sin dal progetto le auto potranno essere facilmente smontate e i materiali separati per facilitare il loro riciclo e il riutilizzo.

Un render della Suzuki Jimny pick-up, in versione Sierra Style
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