Aperte le iscrizioni a Suzuki Bike Day 2022, sicurezza su strada e cronometro in pista a Imola [9 luglio]

Aperte le iscrizioni a Suzuki Bike Day 2022, sicurezza su strada e cronometro in pista a Imola [9 luglio]
Pubblicità
In diretta la conferenza da Bologna dove si parla di mobilità a 360° puntando sul tema della sicurezza per gli utenti deboli della strada, come sono i ciclisti ma anche pedoni e fruitori di micromobilità
31 maggio 2022

Cosa hanno a che fare quelli di Suzuki, produttori di auto e moto anche sportive, con le biciclette? Non poco, se leggete le nostre pagine avrete già notato una certa sensibilità del marchio giapponese per la mobilità a 360° con attività non solo di sponsorizzazione nel settore.

Oggi è l’occasione di riparlarne in senso esteso, con una tavola rotonda dedicata proprio al ruolo della bicicletta, veicolo sempre in auge, con il Suzuki Bike Day 2022. Seconda edizione, in svolgimento a Bologna, con una diretta visibile a tutti su YT e riportata qui a fondo pagina

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I temi sono quelli delle regole stradali, della circolazione ma anche della progettualità per le nostre “vie di mobilità” urbane e le relazioni tra utenti: pedoni, bici e veicoli motorizzati classici o di micromobilità. A parlare con Suzuki Italia ci sono ACI, ANCMA, FIAB e ciclisti professionisti. Varie le campagne come “Rispettiamoci”, “1,5 metri di sicurezza” e “failafila”, per sensibilizzare gli automobilisti verso il rispetto degli utenti deboli sulle strade.

Imola 9 luglio

Con la presentazione bolognese sono ovviamente anche state aperte le iscrizioni, alla seconda edizione del Suzuki Bike Day. La giornata dedicata allo sport vissuto in sicurezza, organizzata da Suzuki, si terrà il 9 luglio a Imola, che unisce il mondo dei motori a quello del pedale.

Cuore pulsante del Suzuki Bike Day sarà l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Imola è però un luogo speciale anche per il ciclismo, perché qui si è disputato uno storico campionato del mondo su strada nel 1968 vinto dall’italiano Vittorio Adorni e recentemente il Campionato del Mondo UCI 2020 delle specialità Strada e Crono.

Chi parteciperà al Suzuki Bike Day avrà l’opportunità di pedalare tra i cordoli del circuito, un privilegio riservato ai piloti e ai ciclisti professionisti, e di affrontare lo stesso percorso su cui si sono sfidati gli atleti durante la kermesse iridata.

Chiunque può prendere parte, con qualsiasi tipo di bicicletta, muscolare o a pedalata assistita. Le iscrizioni online sono già aperte, ma ci si potrà iscrivere anche in loco il giorno stesso dell’evento. La quota minima è 5 Euro, cui si può aggiungere un’offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marco Pantani Onlus, che si occupa di progetti a sostegno delle persone in difficoltà e promuove la diffusione del ciclismo e dei valori dello sport tra i più giovani.

Argomenti

Pubblicità