SUV: la crescita di mercato è inarrestabile

SUV: la crescita di mercato è inarrestabile
Pubblicità
Cresce la quota di mercato delle Sport Utility Vehicle andando a sfondare il 41% delle preferenze nel mercato italia. Scende il diesel, cresce l'elettrico
10 agosto 2019

Sembra essere inarrestabile la crescita dei segmenti Sport Utility Vehicle nelle preferenze degli automobilisti. Secondo Forbes, infatti, le statistiche a livello mondo di questo genere di vetture sono salite del 6% toccando quota 41%. Calano ancora le monovolume (-6%) per un totale complessivo del 5% ma aumentano del 30%, seppur in un segmento relativamente di nicchia, le auto sportive. Aumenta anche l'apprezzamento per le vetture Premium (+12,5%) mentre i segmenti A e B crescono dello 0,4% facendo registrare una fetta di mercato del 39%. I segmenti C (es. Golf) e D (es. 508) fanno registrare rispettivamente il 16% ed il 14% degli apprezzamenti.

Questi i dati del 2018. Se andiamo ad analizzare le prime statistiche dei sette mesi 2019 si evince come i segmenti A e B siano in calo del 2,5% (andando a 39,5) mentre le segmento C siano in calo del 17,5% con un 10,5% di quota mercato. Non se la passano bene nemmeno le segmento D con un calo del 18% ed una quota complessiva del 6%. Le SUV, invece, considerando ogni segmento in cui sono presenti crescono del 6% con un 39% complessivo.

Benzina in vantaggio sul diesel (52,5% delle preferenze) contro il 27% del carburante meno costoso. E' forte il declino di questa motorizzazione, anche in virtù della diminuzione della proposta da parte dei costruttori, visto e considerato che solo 12 mesi fa in luglio la differenza era di 1,5 punti l'una e l'altra. 11% del totale è ad appannaggio del GPL, il 3% del metano ed il 3,7% di auto elettriche. Quest'ultimo segmento è in forte crescita considerando che lo scorso luglio le elettriche vendute erano 77 mentre nello stesso mese del 2019 sono state 277. Plug-in hybrid invece in calo con un 79 unità che fa segnare un -36% rispetto al 2018.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità