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Immaginate di andare a fare una corsa in una calda giornata estiva. È più difficile del solito, vero? Annaspiamo, siamo in affanno e spesso fatichiamo a raggiungere distanze che troveremmo facili in altre condizioni. Non preoccupatevi: anche i maratoneti professionisti accusano un calo di prestazioni durante le giornate più calde. Ora, immaginate la stessa corsa, in quella stessa giornata bollente, ma avvolti in un metallo rovente e circondati da gas, scintille e vapore. In aggiunta a tutto ciò, pensate di dover portare in giro, a vostro carico, un gruppo di passeggeri scalmanati: questo è esattamente ciò che accade al vostro motore, che usiate un’auto o una moto.
Con il caldo, le temperature del motore possono passare dai normali 75-105°C a 130°C. Non sorprende quindi che si verifichi un surriscaldamento, con conseguenti problemi di guida a metà viaggio e danni potenzialmente molto costosi o addirittura irreparabili. Per evitare questi inconvenienti, è importante innanzitutto saper riconoscere i segnali. Tra gli indizi di un surriscaldamento del motore ci sono odore di bruciato, rumori di fondo, indicatore di temperatura nella zona rossa e cofano eccessivamente caldo.
Ma cosa possiamo fare per gestire queste avvisaglie una volta che si presentano? E come possiamo evitare che si verifichino, in modo che i nostri viaggi estivi siano il più possibile piacevoli e senza stress? Diamo un'occhiata.
1. Eseguire la sostituzione del liquido di raffreddamento
Con il tempo, la sporcizia e i detriti che si trovano sulla strada possono accumularsi e intasare il sistema di raffreddamento del motore, impedendogli di gestire le temperature interne. La sostituzione del liquido di raffreddamento consente di drenare questi agenti inquinanti dal motore. Si tratta di una procedura fondamentale per mantenere il veicolo in condizioni ottimali ed evitare ostruzioni del radiatore, corrosione del motore, perdite, danni al termostato e problemi alla pompa dell'acqua. Il manuale del produttore dell'auto o della moto dovrebbe offrire consigli specifici su quando e come effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento per il proprio modello. In linea di massima, però, si dovrebbe cercare di effettuarlo ogni due anni o ogni 40.000 chilometri, a seconda di quando è stata la prima volta. La sostituzione regolare del liquido di raffreddamento dovrebbe aiutare il radiatore a regolare la temperatura del motore e a prevenire il surriscaldamento sul nascere. Tuttavia, non possiamo essere sempre così attenti e proattivi. Cosa dobbiamo fare quindi se ci troviamo di fronte a un veicolo surriscaldato proprio durante il nostro viaggio?
2. Spegnere l'aria e accendere il riscaldamento (solo auto)
Sembra assurdo, ma è così: per raffreddare il motore dell'auto, potrebbe essere necessario pompare aria calda nell'abitacolo. Questo processo comincia con lo spegnere l'aria condizionata. La sensazione di disagio può essere un fattore determinante, soprattutto quando si guida nella calura estiva, ma l'uso dell'aria condizionata mette a dura prova il motore e ne danneggia la capacità di raffreddamento. A sua volta, l'accensione del riscaldamento e dei ventilatori trasferisce il calore dal motore, apre il nucleo del sistema di riscaldamento - una versione più piccola del radiatore che si trova nella parte anteriore dell'auto - dando al motore la possibilità di aspirare aria più fresca e funzionare a una temperatura più adeguata.
3. Riaccendere il motore o accostare
Se il viaggio prevede arresti e ripartenze regolari a causa del traffico o dei semafori, è bene far girare il motore quando si è fermi. Il regime di rotazione aiuta a pompare l'acqua nel radiatore e ad accelerare la ventola (se controllata dal motore), raffreddando le temperature interne. Ma quando si ricomincia a muoversi lentamente, bisogna evitare di azionare i freni: la resistenza dei freni aumenta ulteriormente il carico sul motore. Lasciate invece che si crei maggiore distanza tra il vostro veicolo e quello successivo prima di avanzare. Se nessuno di questi passaggi risultasse utile e la temperatura del motore fosse fuori controllo, accostate il veicolo al lato della strada. Aprite quindi il cofano per far uscire il calore direttamente dal vano motore. In nessun caso toccate i componenti interni, in particolare il motore o il radiatore. La miscela di acqua e liquido refrigerante di un veicolo è pressurizzata quando è caldo e l'apertura del tappo del radiatore può provocare la fuoriuscita del liquido refrigerante e causare gravi ustioni alla pelle. Se proprio dovete aprirlo, aspettate che il motore si sia completamente raffreddato.
4. Chiamate un'officina o un meccanico
Anche se questi consigli e soluzioni rapide possono fare la differenza, quando il surriscaldamento persiste il motore potrebbe essere affetto da un problema più profondo che richiede l'intervento di uno specialista. Se notate che l'indicatore del motore rimane costantemente nella zona rossa del riquadro, accostate e chiamate un meccanico. È possibile utilizzare gli strumenti di localizzazione delle officine di fiducia per trovare l'esperto e assistenza motori più vicino, anche se ci si trova lontani da casa. Quindi, a seconda delle condizioni del vostro veicolo, raggiungete l'officina o richiedete un carro attrezzi per proteggere il motore da ulteriori danni. Il meccanico sarà in grado di diagnosticare il problema con la speranza di rimettervi in strada il prima possibile. E dovrebbero essere in grado di consigliarvi anche sulle misure di prevenzione dell'olio.
5. Scegliere un olio motore di qualità
I motori moderni operano a temperature più elevate e con un numero maggiore di parti mobili rispetto al passato. Per funzionare correttamente, queste componenti devono essere lubrificate per ridurre l'attrito e dissipare il calore per proteggere le prestazioni del motore. Un olio di alta qualità può aiutare moto e auto a combattere la temperatura eccessiva del motore regolando e assorbendo il calore, difendendo i componenti più importanti da eventuali danni e riducendo il consumo di carburante. Questo aspetto è fondamentale soprattutto in estate: nei mesi più caldi i motori richiedono un olio che mantenga costante la viscosità per garantirne le performance e la protezione. Ricordate di scegliere l'olio e la viscosità corretti per il vostro modello così da evitare ulteriori problemi al veicolo. Prima di procedere all'acquisto, ascoltate i consigli sui lubrificanti per trovare un prodotto che mantenga il motore sicuro e funzionante.
In conclusione, il motore è il cuore del veicolo. Quindi, proprio come quando corriamo, dobbiamo trattarlo con grande cura e attenzione. Il continuo surriscaldamento ne può limitare la durata e le riparazioni più importanti rischiano di superare il valore dell'intero veicolo con conseguente annullamento dell'assicurazione. Come dice il famoso proverbio, "prevenire è meglio che curare". Anche se non ci si aspetta che il motore si surriscaldi e si pensa di poterlo riparare una volta capitata questa emergenza, non sempre è così. Invece, è meglio effettuare regolari lavaggi del liquido di raffreddamento e investire in oli motore di alta qualità, indipendentemente da quanto il motore sembri funzionare correttamente. Questo potrebbe far risparmiare tempo e denaro e contribuire a rendere il vostro viaggio estivo piacevole come avevate previsto!
Fausto Lupone, Automotive Sector Expert - Technical Service EMEA PLI