Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In attesa della gara di esordio, il prossimo 1° aprile sul tracciato brianzolo di Monza, oltre alla Mercedes-Benz C 63 AMG, official safety car del Campionato, scaldano i motori anche la C 63 del team CAAL Racing, affidata a Vitantonio Liuzzi, e le promesse dell’AMG Performance Tour.
L’ex-driver di Formula 1 scenderà in pista con il Team CAAL Racing con l'intento di sfruttare tutto il potenziale degli oltre 550 CV di potenza erogati dalla C 63 AMG. «La vettura ha risposto bene sia nei tratti veloci sia in quelli lenti grazie ad un ottimo bilanciamento – ha dichiarato il pilota italiano - sono molto ottimista per questo inizio di campionato e a Monza puntiamo dritti alla pole e alla vittoria.»
La Mercedes numero 54 di Liuzzi non sarà l’unica Stella presente nel Campionato Superstars. La scuderia dell’AMG Performance Tour sarà infatti presente in tutte le tappe italiane della stagione 2012.
Vitantonio Liuzzi
Trentuno anni, di Locorotondo (Ba) Liuzzi debutta in Formula 1 nel 2004, con la scuderia Red Bull. Successivamente passa alla Toro Rosso e conclude la sua carriera in Formula 1 nel 2011, con la Force India, dopo aver disputato un totale di 82 Gran Premi. La stagione 2012 si apre con una nuova opportunità nel campionato Superstars dove Liuzzi partecipa con una Mercedes C 63 AMG Coupé, del team CAAL Racing con cui punta deciso alle posizioni di vertice.
Il team
Il team CAAL Racing, che ha sede a Todi ed è guidato da Corrado Canneori, è tra i veterani della Superstars dove ha debuttato nel 2004, anno di esordio della serie, conquistando subito il titolo finale con Francesco Ascani. Dal 2005 al 2009 ha vinto per due volte il titolo internazionale (2007 con Giuliano Alessi e 2008 con Stefano Gabellini), mentre nelle altre stagioni ha sempre occupato il secondo gradino del podio, alle spalle dei team ufficiali.
Il 2010 ha visto il debutto della C 63 AMG guidata da Luigi Ferrara, che al termine della stagione ha conquistato il titolo di vice-campione. Nel 2011 la storia si ripete con Ferrara, secondo al termine della stagione, sempre a punti in diciotto gare, per due volte sul gradino più alto del podio. Quest’anno, a fianco di Liuzzi, il team schiera una seconda C 63 AMG guidata dal pilota toscano Massimiliano Mugelli, alla sua prima esperienza nel Campionato Superstars.
Il Campionato Superstars
Il Campionato Superstars 2012 ammette vetture equipaggiate esclusivamente con propulsori V8 e si articola su nove appuntamenti, ciascuno con doppia gara della durata di 25 minuti più un giro. Per ogni appuntamento si svolge un turno unico di qualificazione che stabilisce lo schieramento di partenza di entrambe le gare del weekend. Il calendario prevede quattro gare in Italia e cinque trasferte estere: Al termine della stagione vengono assegnati il titolo italiano e il titolo internazionale.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it